Secondo appuntamento con #OcchioalTweet, la nuova rubrica di #GazzettaGiallorossa.it, un incontro settimanale nel quale, attraverso i “cinguettii” di giornalisti e delle figure più importanti del mondo giallorosso, cercheremo di ricostruire gli avvenimenti che interessano giorno dopo giorno l’ #AS Roma.
#TOTTI
Semaforo verde per Francesco Totti che quasi sicuramente rientrerà nella sfida con il Milan prevista per il 16 dicembre a San Siro. La nota diffusa pochi giorni fa dall’ AS Roma recita: «gli esami hanno evidenziato un miglioramento delle condizioni fisiche del giocatore, che svolgerà un programma tecnico-atletico mirato a un graduale inserimento in gruppo».
Se dipendesse esclusivamente da lui, Totti scenderebbe in campo già domenica contro la Fiorentina. Ma per i medici è ancora presto, per numero dieci giallorosso è meglio evitare possibili ricadute. Garcia dovrà frenare l’entusiasmo del capitano, che dopo aver ricevuto l’ ok dal Prof. Mariani a inizio settimana, è tornato a allenarsi con il gruppo e ha partecipato anche alla partitella.
Totti è lontano dal terreno di gioco dal match contro il Napoli disputato lo scorso 18 Ottobre allo stadio Olimpico. Dopo il suo infortunio la Roma non è più la stessa. Senza il loro capitano i giallorossi frenano, i numeri parlano chiaro: in sua assenza la Roma ha ottenuto solo due vittorie e quattro pareggi, con una media di 1,6 punti a partita. La differenza di rendimento è significativa, “siamo abituati ad averlo sempre in campo: quando manca, manca il punto di riferimento”, spiega Pjanic, “tutte le palle passano per lui, quando non c’è la Roma ha un gioco diverso”. Senza Totti la Roma fatica anche a trovare il gol. La squadra di Garcia ha segnato 20 reti nelle prime otto partite, con una media straordinaria di 2,5 gol a partita. Nelle ultime giornate però, la situazione è cambiata parecchio: solo cinque gol in sei sfide, per una media di 0,8 reti a partita. Numeri casuali? Non credo proprio, Senza di lui la Roma non vince più. Vediamo cosa dicono i nostri “following”…
Sandro Sabatini, Sky @SabatiniSky24:
Mi sembra che per riportare la chiesa al centro del villaggio (cit. Garcia) la @OfficialASRoma debba riportare #Totti al centro dell’attacco.
Angelo Mangiante, Sky @angelomangiante:
Esami a Villa Stuart confermano la perfetta guarigione di #Totti. Si va verso il rientro con il Milan.
Roberto Renga, Radio Radio @RobertoRenga:
#Totti, giudizio: con una lesione muscolare tra il secondo e il terzo grado non si scherza. Forse, molto forse, contro il Milan. Non prima.
@RobertoRenga: Da quando non c’è #Totti, #AsRoma tira molto meno in porta. Lo dicono i dati, ma si vede anche a occhio nudo.
@RobertoRenga: Garcia, come prima Spalletti, ha cucito la squadra addosso a Totti. Un giorno (lontanissimo) si farà altro.
Patrick VomBruck, Rete Sport: @PatrickVomBruck
Secondo me giocherà qualche min contro #Fiorentina. Almeno meno spero.
Matteo Roscioni, Rete Sport:
@MRoscioni:#Totti non ha mani saltato un allenamento, non ha mai chiesto un trattamento particolare anche se ha 36 anni.
@LoreSerafins:”Francesco Totti, bollettino medico
http://t.co/cgxuXUopvz #ASR” Forza Capitano manca poco!
Stefano Impallomeni @StefanoImpa:
Juve a + 3 sulla Roma che ha un disperato bisogno dell’aiuto di Totti.
A cura di Micol Mieli