Sei persone ferite, tre in gravi condizioni. E’ il bilancio provvisorio di alcuni scontri tra supporter dell’Ajax e del Milan, avvenuti nei pressi dello stadio San Siro poche ore prima della partita di Champions League. Tre tifosi olandesi, fra i 18 e i 32 anni, sono in codice rosso, cioè in gravi condizioni di salute, e sono stati trasportati in tre diversi ospedali milanesi.
I primi problemi si sono verificati intorno alle 16 in piazza Duomo dove circa 300 tifosi olandesi, particolarmente esagitati, hanno cominciato a girovagare per il centro. Si sono poi divisi in due gruppi uno dei quali ha danneggiato due vetrine di un mezzanino Atm. L’altro gruppo si è diretto verso la Stazione Centrale – per prendere la metropolitana alla volta di piazzale Lotto – contenuto da cariche di alleggerimento di agenti in tenuta antisommossa che li seguivano nel loro disordinato percorso. Intorno alle 18.30, poi, si sono verificate le aggressioni più gravi, quelle ai danni di gruppi di tifosi che erano già arrivati in piazzale Lotto e si stavano dirigendo a piedi verso lo stadio Meazza. Già nella mattinata di mercoledì 11 i supporter della squadra olandese erano stati protagonisti di altri tafferugli in piazzale Loreto.
Fonte: SkyTg24
Caos, incidenti e tanta paura alla vigilia di Milan-Ajax. L’episodio più recente (e più cruento) è l’accoltellamento di tre tifosi olandesi, avvenuto durante l’afflusso a San Siro per la partita. Uno dei tre, colpito all’addome in piazzale Lotto alle 18.30, è in gravi condizioni ed è sotto i ferri all’ospedale San Carlo dove è stato ricoverato insieme a un altro, aggredito in viale Caprilli, che ha riportato una ferita al gluteo; l’ultimo è stato ferito a una coscia ed è stato dimesso subito. Durante la rissa ha avuto la peggio anche un venditore ambulante italiano che però è stato medicato sul posto. Le violenze sono andate avanti per tutta la giornata (anche nel centro città) e cento tifosi olandesi sono stati fermati dalle forze dell’ordine dopo l’aggressione ai membri del movimento dei Forconi avvenuta in mattinata. L’accoltellamento degli olandesi si configurerebbe come una vendetta.
Fonte: gazzetta.it
I primi problemi si sono verificati intorno alle 16 in piazza Duomo dove circa 3000 tifosi olandesi, particolarmente esagitati, hanno cominciato a girovagare per il centro. Si sono poi divisi in due gruppi uno dei quali ha danneggiato due vetrine di un mezzanino Atm. L’altro gruppo si è diretto verso la Stazione Centrale – per prendere la metropolitana alla volta di piazzale Lotto – contenuto da cariche di alleggerimento di agenti in tenuta antisommossa che li seguivano nel loro disordinato percorso. Intorno alle 18.30, poi, si sono verificate le aggressioni più gravi, quelle ai danni di gruppi di tifosi che erano già arrivati in piazzale Lotto e si stavano dirigendo a piedi verso lo stadio Meazza. Sono tre i tifosi feriti, uno ferito più gravemente ma al momento è fuori pericolo di vita. Sarebbe stato ferito anche un venditore ambulante nei pressi dello stadio.
Fonte: Ansa
Due tifosi olandesi dell’Ajax sono rimasti feriti nel corso di alcuni scontri con i tifosi milanisti nei pressi dello stadio Meazza. Il primo olandese ferito è stato accoltellato all’addome. Aggredito in piazzale Lotto è il più grave dei due ed è ricoverato all’ospedale San Carlo. Il secondo tifoso è stato ferito ad un gluteo, in via Caprilli, ed è anche lui ricoverato al San Carlo. Il tutto è avvenuto attorno alle 18.30 quando i tifosi olandesi stavano raggiungendo lo stadio in vista dell’incontro di questa sera contro il Milan per l’accesso agli ottavi di Champions League.
Fonte: AdnKronos
Gruppi di ultras della squadra dell’Ajax, in città per la partita di Champions League contro il Milan, hanno tentato di fare irruzione nel Milan Point di piazza San Fedele in centro a Milano lanciando anche bottiglie e lattine. I dipendenti hanno abbassato le saracinesche per impedire l’ingresso degli ultras. Ci sono stati momenti di tensione. Gli orange stanno proseguendo la loro ‘marcià per le vie del centro fra cori e lanci di lattine e oggetti.