Molte emozioni, tanti gol ma poche sorprese nel Boxing Day della Premier League senza senza soluzione di continuità. Infatti da qui a 5 giorni le squadre scenderanno di nuovo in campo per altri due turni di campionato, con buona pace di Brendan Rodgers, allenatore del Liverpool il quale aveva polemizzato con l’organizzazione del calendario che costringerà la sua squadra a ricevere il Chelsea neanche due giorni dopo aver affrontato il City. L’Arsenal approfitta della sconfitta del Liverpool nello scontro diretto in quel dell‘Etihad, per piazzarsi al primo posto in solitaria seppur con appena un punto di divario dai Citizens. Proprio i Reds sono stati protagonisti di una grande partita contro il Manchester City, decisa sul crinale dagli episodi che hanno condannato alla sconfitta il club del Merseyside. Un gol mangiato da Sterling preclude la via del pareggio al Liverpool, forse risultato più giusto, mentre una rete di Negredo con la complicità di Mignolet regala il successo ai padroni di casa. A portarsi in vantaggio erano stati gli ospiti con Coutinho i quali lamentano un errata segnalazione di fuorigioco sullo 0-0. Un gol di Kompany aveva ripristinato la parità prima del definitivo sorpasso, maturato a fine primo tempo. Non timbra il cartellino dei marcatori Suarez – il che fa notizia date le 19 segnature in 13 presenze – ma certamente l’uruguagio ha esibito una forma fisica e mentale strepitosa dispensando lampi di calcio e formidabili assist per i compagni sciuponi.
I Gunners invece fanno mietono punti a Boylen Ground superando il West Ham la cui supremazia nel primo tempo era stata ratificata dal gol di Cole. Nella ripresa una doppietta di Walcott ed il ritorno al gol di Podolski restituiscono il successo agli ospiti che si involano in testa alla classifica. Non perde centimetri il Chelsea che vince di misura sullo Swansea City grazie ad un gol di Hazard, anch’egli in un periodo di forma straordinario e si mantiene a meno 2 dai Gunners.
Prezioso successo del Fulahm sul Norwich, una rete all’imbrunire della seconda frazione che vale tre punti aurei per i Cottagers alla disperata rincorsa di una salvezza complicata. Al gol di Hooper per i canarini rispondono prima Kasami ex Palermo e poi nel finale Parker. Prosegue con una cinquina allo Stoke City la cavalcata europea del Newcastle. I Magpies dopo esser passati in svantaggio a causa del gol di Assaidi, soverchiano i Potters con cinque sberle irresistibili e superano il Tottenham mettendo nel mirino Everton e Liverpool ora davvero ad un tiro di schioppo. Un gol di Gayle consente al Crystal Palace di aver ragione di un Aston Villa in difficoltà, spedendo i Glazers al di fuori della zona retrocessione.
Tonfo interno a sorpresa per l’Everton sconfitto dal fanalino di coda Sunderland per 1-0 anche a causa dell’inferiorità numerica per un fallo da ultimo uomo di Howard, preludio al rigore decisivo di Ki. Non giova il cambio di guida tecnica al Tottenham, timonato ora da Sherwood, che nonostante il vantaggio firmato da Eriksen subisce il pari di Olsson un minuto.
Risale invece il Manchester United, vincitore in rimonta ad Hull dopo aver subito un doppio colpo da Ko. La reazione degli uomini di Moyes alle due reti subite in dodici minuti è però veemente e si concretizza con le reti di Smalling, Rooney al centocinquantesimo gol con la maglia dello United ed un’autorete di Chester cresciuto nelle giovanili dei Red Devils, sparring partner in occasione del sorpasso.
Buona prova del Southampton che ritrova la vittoria archiviando la pratica Cardiff in meno di mezz’ora. Ancora protagonista Jay Rodriguez con una doppietta a cui si aggiunge Lambert per il tris definitivo.
CLASSIFICA: Arsenal 39, Manchester City 38, Chelsea 37, Liverpool 36, Everton 34, Newcastle 33, Tottenham 31, Manchester United 31, Southampton 27, Stoke City 21, Swansea City 20, Hull City 20, Aston Villa 19, Norwich City 19, Cardiff City 17, WBA 17, West Ham 14, Fulham 16, Crystal Palace 16, Sunderland 13.
Manchester City – Liverpool FC 2:1 All Goals… di Honex_Futball
A cura di Danilo Sancamillo
Twitter @DSancamillo