Il portiere della Juventus e capitano della Nazionale italiana Gianluigi Buffon ha parlato della stagione che stanno vivendo i bianconeri, primi in classifica con 46 punti e attesi il 5 gennaio dallo scontro con la Roma seconda:
Due anni, due Scudetti e ora primo posto da record. Quali sono i meriti di Conte?
“I meriti di Conte sono incredibili. Se la Juventus è tornata a vincere, lo deve soprattutto a lui. Lo spirito di gruppo e il gioco di squadra vengono esaltati in questa Juve. Come singoli, ci sono state Juventus più forti di questa. Senza la controprova, non si può sapere quali siano stati i meriti di Conte e quali siano stati i nostri. Lui è stato bravissimo a stimolarci, a pungolarci, a darci un gioco e un’identità precisa”.
Perfetti in campionato, meno in Champions dove siete stati eliminati.
“In più di 100 anni di storia la Juve ha vinto 2 Coppe dei Campioni, non 25. Bisogna anche capitare nel momento giusto. La strada che abbiamo intrapreso, comunque, lascia ben sperare. Per vincere un trofeo bisogna essere al 100% e evitare cali durante tutto l’anno per superare gli avversari».
Sul Pallone d’Oro:
“Credo che le vittorie incidano molto, in questo caso sarebbe avvantaggiato Ribery, che ha vinto ed è stato decisivo in tanti successi del Bayern. Penso che il più forte di tutti rimanga Messi, ma in questo momento Cristiano Ronaldo ha qualcosa in più rispetto agli altri”.
Fonte: Sky Sport