La partita dell’Olimpico fra Roma e Genoa è stata affidata alle cure di Gianpaolo Calvarese, giovane fischietto alla presenza numero 32 nella massima serie, che incontra nuovamente la Roma dopo gara di Marassi con la Sampdoria vinta dai giallorossi 2-0 grazie ai gol di Benatia e Gervinho. Il direttore di gara abruzzese è salito agli onori della cronaca durante quest’anno, per non aver concesso un rigore solare alla Fiorentina nella partita con il Napoli. Nella circostanza Cuadrado venne letteralmente abbattuto da un calcione alla tibia ricevuto da Inler nei minuti di recupero di una equilibrata sfida, vinta dai partenopei . Un grave errore che evidenzia un percorso di crescita ancora incompleto da parte di un arbitro giovane comunque molto considerato all’interno del collegio arbitrale.
CARRIERA – Appartenente alla sezione di Teramo, il fischietto abruzzese classe ’76 ha iniziato ad arbitrare nelle serie inferiori a partire dalla stagione 2005/2006. Al termine di 4 anni di permanenza nella CAN-C e 54 direzioni in Serie C1, l’ingegnere teramano si guadagna il salto di categoria, venendo anche insignito del titolo di miglior arbitro della Serie C. L’allora designatore Giancarlo Dal Forno, colpito dal rendimento della giacchetta nera nella stagione 2007/2008 – anno in cui conduce sia la finale dei play-off di Serie C1 tra Taranto e Ancona, che la finale play-off di Serie C2 tra Lumezzane e Mezzocorona – decide di promuoverlo in Serie B. Nella stagione seguente Calvarese fischia in 18 gare della serie cadetta ricevendo anche la soddisfazione dell’ esordio in Serie A nel Maggio 2009, arbitrando la sfida tra Cagliari ed Inter. Successivamente alla divisione della Commissione Arbitri Nazionale, il 3 luglio 2010, viene aggregato alla CAN -B. In Serie B il fischietto di Teramo dirige complessivamente 77 incontri, infliggendo 356 ammonizioni, una media di 4,6 gialli per partita, ed estraendo per ben 10 volte il rosso diretto. Espulsioni a cui si sommano altri 19 allontanamenti dal campo causa somma di ammonizioni, per un computo totale di 29.
L’apice della sua carriera in cadetteria si raggiunge il 9 giugno 2012 data in cui gli viene affidata la conduzione del ritorno della finale playoff di B, tra Varese e Sampdoria. Il 2 luglio 2012 Calvarese ottiene la promozione nella CAN A concludendo la sua esperienza in B con la conquista, nell’agosto 2012, del Premio BWIN assegnato al miglior arbitro della serie B.
In Serie A il direttore di gara abruzzese ha amministrato finora 31 gare punendo le esagitazioni agonistiche degli uomini in campo con 152 ammonizioni, una media di 4,76 gialli per partita, e 7 espulsioni delle quali soltanto una per rosso diretto. Sono invece 5 i calci di rigore accordati, la media di uno ogni 5 gare.
PRECEDENTI TRA LA ROMA E CALVARESE – Terzo incrocio complessivo fra il fischietto abruzzese ed i giallorossi per un bilancio sostanzialmente equilibrato. In passato Calvarese ha diretto la Roma soltanto in trasferta, disciplinando la sfida del “Renzo Barbera” contro il Palermo persa 2-0, a causa dei centri di Miccoli ed Ilicic, risalente alla scorsa stagione, quando sulla panchina sedeva Andreazzoli. Nella corrente stagione, l’arbitro della sezione di Teramo ha condotto la gara di “Marassi” che ha visto i giallorossi di Rudi Garcia imporsi 2-0 sulla Sampdoria. La sezione disciplinare indica 5 cartellini gialli rivolti ai capitolini i quali hanno però concluso sempre in 11 le partite a cui si fa riferimento. Agli avversari sono state invece comminate 6 ammonizioni che in una circostanza hanno dato luogo all’allontanamento di un effettivo dal campo, precisamente Barillà, espulso nei minuti finali del confronto tra Sampdoria e Roma. Ancora a zero il conto dei penalty assegnati nelle partite disputate dalla Roma.
LISTA DEI PRECEDENTI TRA LA ROMA E CALVARESE:
30.03.2013 Palermo – Roma 2:0
25.09.2013 Sampdoria – Roma 0:2
PRECEDENTI CON IL GENOA – Stesso numero di trascorsi con la compagine rossoblu, arbitrata in 2 circostanze, una volta quest’anno ed un’altra la scorsa stagione. Il saldo è positivo per la squadra ligure che ancora non ha mai perso nelle gare regolamentate da Calvarese. Ad un successo casalingo l’anno passato con l’Udinese, si aggiunge un pari esterno conseguito sul campo del Catania nella stagione in corso. Le infrazioni disciplinare dei rossoblu hanno generato 5 ammonizioni senza precludere la prosecuzione del match da parte di tutti gli effettivi. Stesso numero di provvedimenti ricevuti dai diretti avversari, anch’essi mai ridotti in inferiorità numerica. Parità sovrana pure nel conteggio dei rigori poichè nessun tiro dal dischetto è stato concesso né in favore né ai danni del Genoa.
LISTA DEI PRECEDENTI TRA IL GENOA E CALVARESE:
06.10.2013 Catania – Genoa 1:1
17.02.2013 Genoa – Udinese 1:0
A cura di Danilo Sancamillo
Twitter:@DSancamillo