Messa in cascina la bella vittoria contro il Catania, la Roma continua la sua rincorsa alla Juventus capolista ospitando in casa il Livorno del nuovo tecnico Attilio Perotti, alla prima apparizione nella massima serie sulla panchina amaranto.
SOCIETA’ – L’Associazione Sportiva Livorno Calcio, nota semplicemente come Livorno, è la principale società calcistica della città di Livorno fondata nel 1915 come Unione Sportiva Livorno. Nella sua storia quasi centenaria ha disputato 29 stagioni in Serie A, di cui 18 nel massimo campionato italiano di calcio a girone unico. Dopo aver raggiunto la finale nazionale nella stagione 1919-1920, è stata una delle 18 squadre ammesse nel 1929 a disputare il primo campionato di A, dove vanta come miglior risultato il secondo posto raggiunto nel 1942-1943. Nel suo palmarès annovera la vittoria di vari campionati e coppe minori nazionali (2 campionati di Serie B, diversi in Lega Pro e la conquista della Coppa Italia di Serie C), mentre in campo europeo vanta una partecipazione alla Coppa Uefa nell’annata 2006-2007. Ritorna in Serie A, dopo 3 anni di purgatorio tra i cadetti, grazie alla guida tecnica del giovane Davide Nicola, ex giocatore del Genoa di Spinelli, piazzandosi al terzo posto ed eliminando nei playoff prima il Brescia in semifinale e poi l’Empoli in finale grazie alla rete messa a segno da Paulinho. In questa stagione fortune alterne quelle degli amaranto che al momento occupano la penultima posizione in graduatoria in coabitazione con il Catania a 13 punti, frutto di 3 vittorie, 4 pareggi e ben 12 sconfitte; 16 gol fatti e 33 subiti. Numeri che hanno portato il patron Spinelli a sostituire in questa settimana il già citato Nicola con Attilio Perotti.
PRECEDENTI – Match numero 17 In Serie A allo stadio Olimpico tra le due squadre: 13 vittorie dei giallorossi a fronte di 2 successi toscani e altrettanti i pareggi. Netto il divario anche nei gol fatti, 41 a 7 per Totti e compagni. Ultimo confronto, nella stagione 2009-10 con la Roma seconda dietro l’Inter del triplete, il Livorno sbancò l’Olimpico con un gol di Tavano, mentre nel 2007-08 finì in parità: 1-1 con gol di Vucinic e Diamanti. L’affermazione della Roma manca dal 2006-07: 2-0 De Rossi, Mancini.
CURIOSITA’ – Il tecnico romanista Rudi Garcia, ritrova la squadra da dove tutto è iniziato 5 mesi fa. Da lì la sua Roma ha inanellato lo storico record di 10 vittorie consecutive trovando posto nelle zone nobili del campionato con una seconda piazza scandita da 13 successi, 5 pareggi, una sola sconfitta, il titolo di miglior difesa del torneo e 44 punti in classifica dovuti ad una media punti-partita in 19 incontri di 2,31, più di quanto fatto nell’anno dell’ultimo scudetto, quando la squadra guidata da Fabio Capello chiuse a 39 punti in 17 partite (2,29 a partita).
ARBITRO – Dirigerà la gara dell’Olimpico il signor Carmine Russo della sezione arbitrale di Nola alla sua 87sima gara in Serie A. Sono 8 gli incroci tra la Roma e Russo, con uno score di 6 vittorie e 2 sconfitte. In questa stagione la giacchetta nera ha già diretto i giallorossi nella goleada al Bologna per 5-0 del 29 settembre scorso. Solo 4 di contro, gli incroci tra gli amaranto e il direttore di gara campano con 2 vittorie e 2 sconfitte. I toscani hanno vinto al Picchi contro l’Atalanta per 1-0 proprio quest’anno.
SCOMMESSE – Dopo il rotondo successo contro il Genoa la Roma trova i favori del pronostico per la prima gara di ritorno del campionato contro il Livorno. La vittoria della squadra giallorossa si gioca a 1.20, con il pari a 6.00 e il successo ospite addirittura a 14 volte la posta.
TATTICA – Esonerato Nicola, il Presidente Spinelli ha affidato la guida della squadra al tecnico Perotti. Nella giornata odierna allenamento di rifinitura dopo la doppia seduta di ieri alla quale hanno preso parte anche Bardi, Benassi e Ceccherini rientrati dagli impegni con la Nazionale U21.
PROBABILE FORMAZIONE – (3-5-1-1) Bardi; Ceccherini, Emerson, Rinaudo; Mbaye, Biagianti, Luci, Benassi, Piccini; Greco; Paulinho. A Disp.: Anania, Aldegani, Valentini, Lambrughi, Gemiti, Duncan, Mosquera, Belingheri, Siligardi, Emeghara, Borja. All.: Perotti.
INDISPONIBILI – De Lucia, Coda.
ROMA-LIVORNO 2-0, 2007-2007: