Riprendere da dove si è lasciato: è questo l’imperativo per la Roma Primavera di Alberto De Rossi che stamattina alle ore 11 scenderà in campo contro il Bari. In casa dei pugliesi, i giallorossi tornano a giocare il campionato dopo la lunghissima sosta invernale prima della quale aveva inanellato quattro vittorie consecutive contro Palermo, Latina, Catania e Napoli. Una serie che ha permesso alla Roma (29 punti) di riavvicinare la vetta del girone C, guidato dalla Lazio a 31, seguita dalla Fiorentina a 30.
RINFORZI – Mentre Sabatini cerca di perfezionare gli acquisti del mercato invernale che potrebbero rinforzare non poco anche la Primavera (magari con lo svedese Berisha visto che Radonjic e Paredes sono già a Trigoria ma non sono tesserabili prima di luglio), De Rossi ha visto rientrare al “Bernardini” Mattia Rosato, che sta recuperando dall’infortunio al tallone patito lo scorso giugno e che lo ha costretto a lasciare il Feralpi Salò dopo la preparazione estiva, e Alexis Ferrante, che a L’Aquila non ha trovato spazio ed essendo un ’95 non è neanche un fuoriquota.
VERDE OUT – Nella tournée giocata in Vietnam, il talento giallorosso che si è messo più in mostra è stato Daniele Verde: l’attaccante esterno ha fatto vedere giocate straordinarie contro i padroni di casa, contro il Giappone e ancor più con il Tottenham, a cui ha segnato un gol magnifico (GUARDA QUI) col suo sinistro chirurgico. Purtroppo a Bari non ci sarà per un problema fisico. Al suo posto giocherà Di Mariano, classe ’96 come il compagno di squadra che a stagione in corso gli aveva sfilato il posto. Un’occasione importante per l’ex Lecce, che comporrà il tridente offensivo insieme a Ferri e Trani. Rispetto all’ultima gara con il Napoli non ci saranno in difesa Jedvaj e Romagnoli, che lasceranno il posto a Somma e Boldor. Davanti a Proietti Gaffi completeranno la difesa Balasa a destra e Sammartino a sinistra. A centrocampo confermatissima la diga composta da Mazzitelli-Battaglia-Pellegrini, con quest’ultimo che non era partito per il Vietnam per rispondere alla convocazione dell’Under 18 alla quale però ha dovuto rinunciare per un attacco febbrile.
L’AVVERSARIO – Il Bari è una squadra insidiosa ma sarà priva del suo migliore elemento, l’attaccante Vito Leonetti, classe ’94 e autore di nove gol in altrettante presenze oltre a 72 minuti accumulati in quattro apparizioni in prima squadra. Sarà squalificato come il portiere titolare Paolo Vicino, espulso nella sconfitta contro la Fiorentina per 4-1. Gli elementi migliori a disposizione del tecnico Pugliese sono i difensori Chiochia (’94) e Mercadante (’95), la cui duttilità permette di passare spesso dal 3-5-2 al 4-4-2. In avanti ci saranno Partipilo e Mastrangelo, rispettivamente a segno due e tre volte in questo campionato. Il Bari cercherà uscire da una serie negativa che dura dall’ottava giornata, quando vinse 3-0 col Trapani.
Queste le probabili formazioni delle squadre che alle ore 11 giocheranno al Centro Sportivo “Quartiere San Pio” di Bari:
Bari (4-3-3): De Mitri, Chiochia, Lenoci, Vosnokiadis, Mercadante; De Crescenzo, Tamborrino, Santeramo; Gjonaj, Mastrangelo, Partipilo. All.: Passiatore
Roma (4-3-3): Proietti Gaffi; Balasa, Somma, Boldor, Sammartino; Pellegrini, Battaglia, Mazzitelli; Ferri, Trani, Di Mariano. A disp.: Zonfrilli, Calabresi, Montefalcone, Capradossi, Adamo, Shahinas, Cedric, Vina, Taviani. All.: De Rossi.
A cura di Daniele Luciani