In un calciomercato abbastanza povero di colpi di scena, la Roma continua a rinforzarsi più di ogni altra società di Serie A: dopo il colpo Nainggolan è arrivato Michel Bastos, che puntella la rosa di Garcia dopo gli arrivi dei giovani (inutilizzabili in quanto extracomunitari) Paredes e Radonjic. A Trigoria però sono tornati due giocatori ceduti in prestito nella sessione estiva, ovvero Alessandro Crescenzi e Alexis Jonathan Ferrante. Mentre il difensore classe ’91 aveva trovato un discreto spazio nell’Ajaccio (11 presenze tra campionato e coppe), per il diciottenne centravanti una sola presenza nel L’Aquila in sei mesi. Entrambi hanno fatto rientro a Roma: Crescenzi, il cui contratto in giallorosso scade a giugno 2015, dovrebbe essere ceduto nuovamente in prestito, probabilmente a Novara, dove da gennaio a giugno scorso disputò ottime prestazioni. Ferrante si è aggregato nuovamente alla Primavera di Albero De Rossi, con cui lo scorso anno 7 reti in 23 partite, e qui potrebbe rimanere fino a fine stagione.
Intanto nel weekend, buone prove per Curci contro il Napoli e Bertolacci contro l’Inter: il primo si è piegato solo ad un rigore di Higuain e all’ennesima perla di Callejon, superandosi su una stupenda punizione di Mertens, mentre il secondo ha piegato l’Inter di Mazzarri a Marassi. Da Genoa dovrebbe partire Stoian, richiesto da Chievo e Bologna, mentre è ancora incerto il futuro di Nico Lopez, utilizzato solo nel finale da Guidolin contro la Lazio.
Con la Serie B che tornerà in campo solo nel prossimo weekend, i giovani giallorossi ceduti in prestito o in comproprietà si sono messi in mostra nel triangolare tra le Under azzurre vinto da quella allenata da Evani: i giovani Under 20 si sono aggiudicati il torneo in famiglia guidati da capitan Federico Barba. Di Biagio invece ha affidato la fascia prima a Luca Antei e poi a Federico Viviani. L’Under 19 invece è stata capitanata in un match dal difensore della Primavera giallorossa Michele Somma, privo del compagno Romagnoli causa infortunio. In campo si sono visti anche Sabelli e Politano con l’Under 21 e Federico Ricci con l’Under 20.
Gianluca Curci – in prestito al Bologna, è titolare nella gara pareggiata per 2-2 contro il Napoli.
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, è titolare nella vittoria per 1-0 sull’Inter. Rimedia la prima ammonizione in questa stagione.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Genoa. Rimane in panchina nel successo sull’Inter.
Nico Lopez – in comproprietà all’Udinese, subentra a tre minuti dal termine nella sconfitta interna per 3-2 contro la Lazio.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, è titolare nella sconfitta casalinga per 2-0 contro il Torino.
Junior Tallo – in prestito all’Ajaccio, fuori per infortunio. Salta la gara persa per 2-0 in casa del Nizza.
Josè Angel Valdes – in prestito alla Real Sociedad, è titolare nel pareggio per 2-2 in casa del Getafe. Ammonito.
Sebastian Mladen – in prestito all’Olhanense, è titolare nella gara persa 0-1 in casa contro il Guimaraes. Viene ammonito e sostituito al 26’st da Jander.
Wesley Yamnaine – in prestito al Brussels, non convocato per il pareggio interno per 1-1 contro l’Hoogstraten.
Valerio Verre – in comproprietà con l’Udinese, in prestito al Palermo. E’ titolare nel test amichevole contro il Perugia, vinto per 1-0 dai rosanero. Viene sostituito al 24’st da Ngoyi.
Federico Viviani – in prestito al Pescara, in campo dal primo minuto nell’amichevole pareggiata per 1-1 con il Lugano.
Paolo Frascatore – in prestito al Pescara, out per infortunio. Salta l’amichevole con il Lugano.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, titolare nell’amichevole contro il Lugano in cui disputa il primo tempo.
Giammario Piscitella – in comproprietà al Pescara, titolare nell’amichevole contro il Lugano in cui disputa il primo tempo.
Marco D’Alessandro – in prestito al Cesena, è titolare nell’amichevole persa 2-3 dai romagnoli contro il Chiasso.
Matteo Ricci – in prestito al Grosseto, subentra ad Esposito al 16’st nella vittoria per 2-1 sulla Nocerina.
Thomas Svedkauskas – in prestito alla Paganese, in tribuna nella sconfitta per 3-2 in casa dell’Ascoli.
Simone Sini – in comproprietà al Perugia, è titolare nell’amichevole persa 0-1 in casa contro il Palermo.
Marco Frediani – in prestito al L’Aquila, è titolare nel pareggio per 2-2 in casa del Pisa.
Amato Ciciretti – in prestito al L’Aquila, subentra al 1’st a Ingrosso nel 2-2 di Pisa.
Alessandro Orchi – in comproprietà al Catanzaro, in tribuna nella sconfitta per 3-0 in casa del Frosinone.
Filippo Maria Scardina – in prestito al Poggibonsi, subentra al 20’st a Roveredo nell’1-1 sul campo del Teramo.
A cura di Daniele Luciani