Iniziata la settimana terribile con la vittoria sul Napoli di Rafa Benitez, la Roma affronta domenica il suo secondo ostacolo nel derby del Cupolone contro la “nuova” Lazio di Edy Reja. Obiettivo della stracittadina mantenere la striscia positiva iniziata nel match di andata vinto con un perentorio 2-0.
SOCIETA’ – La Società Sportiva Lazio, nota come S.S. Lazio o più semplicemente Lazio, è stata fondata a Roma il 9 gennaio 1900 come Società Podistica Lazio da nove atleti, guidati dal sottufficiale dei Bersaglieri, nonché podista, Luigi Bigiarelli. È una delle tre società di calcio italiane (con Juventus e Roma) ad essere quotata in Borsa. La formazione gioca attualmente nella massima serie italiana di calcio, divisione nella quale ha militato per la maggior parte della sua storia. La Lazio si è laureata 2 volte Campione d’Italia, ha conquistato 5 volte la Coppa Italia, 3 volte la Supercoppa Italiana e, in ambito europeo, ha vinto una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Europea. Raggiunse il suo primo successo nel 1958, quando vinse per la prima volta la Coppa Italia, mentre il primo scudetto arrivò nel 1974 sotto la guida tecnica di Tommaso Maestrelli e il secondo nell’anno 2000. Gli anni novanta hanno rappresentato, il periodo più vittorioso nella storia della società capitolina, avendo visto il conseguimento di numerosi titoli nazionali ed internazionali, tra cui la Coppa delle Coppe e la Supercoppa UEFA nel 1999 ed il raggiungimento della finale di Coppa Uefa nel 1998. Attualmente, i biancocelesti sono la sesta squadra per numero di tifosi dietro Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma. Dopo un lungo periodo nero culminato con l’esonero di Vlado Petkovic, il ritorno sulla panchina di Reja ha ridato lustro ad una stagione fino a poche settimane fa molto difficile. Il nuovo corso ha infatti portato i biancocelesti ad una serie incredibile di 6 risultati utili su 7 partita tra campionato e coppe: unica sconfitta il match di Coppa Italia nei quarti di finale contro il Napoli. Al momento la Lazio occupa la nona posizione in graduatoria con 31 punti, frutto di 8 vittorie, 7 pareggi e altrettante sconfitte; 29 gol fatti e 29 quelli subiti.
PRECEDENTI – Stracittadina numero 142 quella in scena domenica allo stadio Olimpico tra Lazio e Roma, per quanto riguarda il campionato italiano di calcio. Nel computo totale il bilancio dei derby capitolini (175), sia in campionato che Coppa Italia e amichevoli, vede in vantaggio i giallorossi con 64 successi, a fronte di 61 pareggi e 50 vittorie biancocelesti. Stesso discorso se prendiamo in esame solo i match disputati in Serie A con uno score di 49 affermazioni romaniste, 55 pareggi e 37 sconfitte. Ricordiamo infine che, per ben 12 stagioni, la partita non si è potuta disputare a causa della permanenza nella serie cadetta di una delle due contendenti (11 volte la Lazio, 1 volta la Roma). L’ultimo incrocio tra le due squadre il match di andata terminato con la vittoria dei giallorossi per 2-0, grazie alle reti di Balzaretti (prima marcatura con lacrime per il terzino) e il gol su calcio di rigore di Adem Ljajic.
CURIOSITA’ – Derby numero 40 per Francesco Totti (record di presenze con 35 match disputati in campionato, 5 in Coppa Italia, più un derby amichevole con il quale salirebbero a 41). In questa speciale classifica il numero 10 precede Guido Masetti, secondo con 24 presenze in campionato, una in Coppa, più 2 amichevoli. Il Capitano della Roma contro i biancocelesti detiene uno score in campionato di 11 vittorie, 12 sconfitte e 10 pareggi, con 9 gol segnati. E resta il calciatore ad averne vinti di più: 13 (11 in campionato, 2 in Coppa Italia). Ogni qualvolta l’attaccante è andato a segno inoltre, la Roma non ha fino ad ora mai perso: 4 successi e altrettanti pareggi nei derby timbrati da una sua rete. Il capitano romanista raggiunto il record di Dino Da Costa e Marco Delvecchio come miglior bomber nei derby di campionato, cerca ora il sorpasso sul brasiliano come miglior marcatore in assoluto: Da Costa infatti, ha realizzato 11 reti nei derby di cui 9 in campionato e 2 in Coppa Italia; il brasiliano andò a segno in 8 stracittadine consecutive durante la sua permanenza a Roma dal 1955 al 1960. Per la Lazio i migliori marcatori sono invece Silvio Piola, con 7 reti (6 in campionato ed una in coppa), Alejandro Demaría e Tommaso Rocchi con 5 marcature (tutte in campionato). Per quanto riguarda infine la graduatoria delle presenze nei derby per i biancocelesti, comanda la classifica Giuseppe Wilson con 22 gettoni di presenza (17 in campionato e 5 in coppa), seguito da Silvio Piola (19 presenze in campionato e 2 in coppa). Per i gol segnati dalle aquile occhio a Miro Klose, castigatore dei giallorossi in due occasioni.
ARBITRO – Dirigerà il derby della Capitale il signor Daniele Orsato della sezione di Schio alla sua 122sima direzione in Serie A. Quella di domenica sarà la sua seconda stracittadina dopo la finale di Coppa Italia dello scorso 26 maggio con la vittoria della Lazio per 1-0. Sono 13 i precedenti tra la Roma e la giacchetta nera veneta: 7 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte lo score. In questa stagione Orsato ha già diretto i giallorossi in Roma-Napoli 2-0, doppietta da fermo di Pjanic e Roma-Fiorentina 2-1, con gol di Maicon, Vargas e Destro. Addirittura 16 di contro gli incroci tra l’arbitro e i biancocelesti con una statistica di 5 sconfitte, 7 pareggi e 4 vittorie. In questa stagione precedenti con il fischietto in Lazio-Fiorentina e Sampdoria-Lazio entrambi terminati con un segno x.
SCOMMESSE – Quote importanti per il derby della Capitale. La vittoria della Roma viene ben vista dai bookie e si gioca ad 1.95, con il pari a 3.40 e il successo biancoceleste a 3.98 volte la posta.
TATTICA – A Formello Mister Reja pare abbia provato sia il 3-4-2-1 che il 4-3-3, molto legato alle condizioni di Dias e Konko che hanno iniziato un lavoro a parte per poi forzare sul campo con i compagni. Out Biglia fermato per un turno dal Giudice Sportivo, in mediana spazio a Gonzalez.
PROBABILE FORMAZIONE – (3-4-2-1) Berisha; Biavi, Dias, Cavanda; Radu, Ledesma, Candreva, Gonzalez; Keita, Lulic; Klose. A disp.: Marchetti, Strakosha, Konko, Pereirinha, Novaretti, Cana, Crecco, Onazi, Mauri, Felipe Anderson, Kakuta, Perea. All.: Reja.
INDISPONIBILI – Biglia, Ederson, Postiga.
LAZIO-ROMA 1-5, STAGIONE 2001-2002