Lampi di classe cristallina, lanci con il contagiri, rasoiate vincenti. Federico Viviani torna a far splendere la sua stella in Serie B dopo aver superato i tanti problemi fisici ed esser giunto in un ambiente forse ideale per la sua crescita. Venerdì sera ha preso per mano il Latina e lo ha guidato alla vittoria per 3-0 contro i suoi ex compagni del Padova: dal suo piede sono partite tutte le azioni più pericolose dei nerazzurri, firmando l’assist per il 2-0 e in prima persona la terza rete con destro secco dal limite che ha fulminato il portiere avversario. Una vittoria, il terzo gol stagionale (quinto in Serie B in un anno e mezzo), tanti sorrisi e la convocazione nell’Italia Under 21 insieme a Sabelli e Romagnoli per la gara contro l’Irlanda del Nord.
Insieme a Viviani tornano in primo piano altri due compagni, che tante volte in Primavera hanno usufruito dei suoi assist: Junior Tallo e Gianluca Caprari. L’ivoriano si è guadagnato il posto da titolare nell’attacco dell’Ajaccio ultimo in Ligue 1 e contro il Lille ha realizzato la sua prima doppietta stagionale, diventando con quattro reti il miglior marcatori dei corsi. Caprari, tornato a Pescara a fine gennaio, è stato inserito dall’esordiente Cosmi (lasciato fuori Politano) contro l’Avellino e al 91′ ha trovato la prima rete quest’anno, la quarta in B in 20 presenze.
Intanto altre importanti convocazioni sono arrivate dai ct delle nazionali giovanili: in Under 20, Evani conferma il blocco giallorosso con Barba, Verre, Matteo e Federico Ricci, mentre in Under 19 chiamata per i due Primavera Somma e Pellegrini. Nella Romania Under 21 convocazioni per i due giallorossi Balasa e Boldor. Questo l’andamento dettagliato dei giocatori ceduti in prestito o in comproprietà dalla Roma:
Marquinho – in prestito all’Hellas Verona, è titolare nel pareggio del “Bentegodi” contro il Bologna.
Gianluca Curci – in prestito al Bologna, è titolare e rimane imbattuto contro il Verona. Salva il risultato con uno splendido intervento su un tiro da fuori di Romulo.
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, è titolare nella vittoria per 2-0 sul Catania. Ammonito, viene sostituito al 1’st da Fetfatzidis. Già diffidato, salterà la prossima gara contro il Chievo.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, rimane in panchina nella sconfitta contro l’Atalanta.
Nico Lopez – in comproprietà all’Udinese, subentra al 6’st al posto di Bruno Fernandes ma non riesce a scuotere i friulani che perdono 3-0 in casa del Cagliari.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, rimane in panchina nella sconfitta per 0-1 in casa con il Parma.
Tony Sanabria – in prestito al Sassuolo, domani compirà 18 anni e sarà utilizzabile per Di Francesco appena tornato sulla panchina emiliana.
Leandro Paredes – in prestito al Chievo, non convocato per la gara persa 2-1 contro l’Atalanta. Ha recuperato dall’infortunio ma per Corini ancora è indietro fisicamente per la Serie A.
Marco Borriello – in prestito al West Ham, ancora out per infortunio: salta la gara persa 1-0 in casa dell’Everton.
Junior Tallo – in prestito all’Ajaccio, è titolare contro il Lille a cui realizza una doppietta nella sconfitta per 2-3 dei corsi ultimi in classifica. Ammonito, sale a quattro gol in campionato in dodici partite.
Josè Angel Valdes – in prestito alla Real Sociedad, è titolare nella sconfitta in casa del Siviglia per 1-0. Viene ammonito al 9’st.
Sebastian Mladen – in prestito all’Olhanense, è titolare contro l’Estoril e sblocca la gara a favore degli avversari con un’autorete.
Wesley Yamnaine – in prestito al Brussels, in tribuna nella vittoria per 0-1 sul campo del Dessel Sport.
Valerio Verre – in comproprietà con l’Udinese, in prestito al Palermo. Rimane in panchina nella vittoria per 2-1 sul Bari. Convocato in Under 20 per il Torneo “Quattro Nazioni”.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, in panchina nel pareggio per 1-1 con il Siena. Convocato in Under 20 per il Torneo “Quattro Nazioni”.
Federico Viviani – in prestito al Latina, trascina i pontini alla grande vittoria per 3-0 sul Padova con un assist per Jonathas e il suo terzo gol stagionale, il primo dopo i due segnati con la maglia del Pescara. Viene sostituito al 32’st da Fabio Nunes. Convocato in Under 21 per la gara di mercoledì contro l’Irlanda del Nord.
Paolo Frascatore – in prestito alla Reggina, esordisce con la maglia amaranto subentrando al 20’st al posto di Maicon nell’amaro 3-4 arrivato in pieno recupero contro il Varese.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara: dopo tante presenze da titolare, Cosmi lo lascia in panchina alla sua “prima” pareggiata 1-1 in casa dell’Avellino.
Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, subentra al 19’st a Maniero e timbra il suo primo gol stagionale nel primo minuto di recupero, regalando il pareggio agli abruzzesi contro l’Avellino dopo sei sconfitte di fila.
Thomas Svedkauskas – in comproprietà al Pescara, in panchina contro l’Avellino.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Novara, è titolare nel 2-2 in casa del Cittadella.
Petar Golubovic – in prestito al Novara, rimane in panchina nella gara col Cittadella.
Marco D’Alessandro – in prestito al Cesena, è titolare nel 2-2 interno con il Trapani. Viene sostituito al 34’st da Garritano.
Giammario Piscitella – in prestito al Cittadella, l’influenza lo mette k.o. per la partita con il Novara.
Stefano Sabelli – in comproprietà al Bari, è titolare nel 2-1 subito dal Palermo. Viene sostituito al 42’st da Cani. Convocato in Under 21 per la gara di mercoledì contro l’Irlanda del Nord.
Stefano Pettinari – in comproprietà al Crotone, subentra al 16’st a Dezi nella sconfitta per 2-0 con il Modena. Ammonito al 34’st.
Matteo Ricci – in prestito al Grosseto, è titolare nel pesante 3-0 subito a Frosinone. Viene sostituito al 35’st da Perini. Convocato in Under 20 per il Torneo “Quattro Nazioni”.
Simone Sini – in comproprietà al Perugia, è titolare nella sconfitta per 1-0 in casa del Catanzaro.
Marco Frediani – in prestito al L’Aquila, turno di riposo per gli abruzzesi in Lega Pro.
Amato Ciciretti – in prestito al L’Aquila, turno di riposo per gli abruzzesi in Lega Pro.
Jonathan Alexis Ferrante – in prestito al Lumezzane, subentra al 23’st al posto di Torregrossa nello 0-0 sul campo della Carrarese.
Filippo Maria Scardina – in prestito al Poggibonsi, subentra a Roveredo al 19’st nel pesante 4-0 subito dal Martina Franca.
Alessandro Orchi – in comproprietà al Catanzaro, in prestito all’Aprilia. E’ titolare nella vittoria per 2-1 sulla Casertana, dove viene sostituito al 26’st da Del Duca.
A cura di Daniele Luciani