L’allenatore del Torino Giampiero Ventura ha parlato in conferenza stampa al termine della gara persa all’Olimpico contro la Roma per 2-1 nei minuti finali. Queste le parole del tecnico granata:
Una beffa totale il gol di Florenzi?
“E’ chiaro che c’è un po’ di rammarico per il risultato per un risultato scappato via all’ultimo minuto. Per noi è una sconfitta numerica, ma per il gruppo è una vittoria perché il gruppo ha confermato quello che abbiamo fatto con Napoli e Livorno. Ha confermato l’immagine di una squadra seconda in classifica con pochissimi gol subiti. Abbiamo creato tante occasioni in un campo dove la Roma subisce poco o nulla, costringendo invece loro a costruire davvero poco rispetto al gioco che di solito esprimono. Quello che conta che in questo campionato ci sia un impianto di giocatori con la stessa maturità e mentalità. Il Torino sta crescendo sotto questo aspetto, non posso essere deluso anzi giocando fuori casa la Roma ha preferito aspettarci nella propria metà campo. Potevamo fare sicuramente meglio nel risultato, ma la squadra ha fatto quello che ho chiesto e sono soddisfatto”.
E’ stato un Torino diverso nella ripresa dopo il gol di Immobile?
“Sicuramente il gol di Immobile ci ha sbloccato, abbiamo creato due-tre occasioni importanti, contropiedi che non abbiamo sfruttato bene sbagliando l’ultimo passaggio. Come detto prima però la Roma ci ha aspettato, cercando di punirci in contropiede
Può spiegare la scelta di lasciare fuori Cerci e Immobile contro il Napoli? Oggi giocava dopo tre giorni ugualmente e li ha messi?
“Mi hanno riferito di esser colpevole di aver esultato al gol del Torino nell’andata contro la Roma e di non essermi arrabbiato al rigore non fischiato su El Kaddouri dopo il derby con la Juve. Mi è stato detto di aver avuto un atteggiamento diverso tra Roma e Juventus, accusandomi di essere contro la Roma e a favore della Juve. Ci vuole un po’ di riflessione e un po’ di rispetto quando si parla e quando si scrive di essere un uomo che fa calcio da trent’anni. Troppo spesso si predica bene e si razzola male. Sarebbe facile fare un lungo elenco di episodi capitati contro il Torino. La Juventus all’andata, il Milan, il Napoli andata e ritorno. Parlare di quanto accaduto all’andata tra Torino e Roma sarebbe inutile quanto superfluo”.
Cosa risponde ai cori poco simpatici dei tifosi della Roma di stasera?
“Improvvisamente dopo anni in cui arrivavo e uscivo dall’Olimpico con gli applausi prima e dopo la partita, mi ritrovo di fronte a questi episodi. Ribadisco che chi parla e chi scrive deve avere rispetto verso le persone che fanno calcio da tanti anni col massimo rispetto per tutti e pensando solo al bene della propria squadra”.
Redazione GazzettaGialloRossa.it