(Corrieredellosport.it) – Missione compiuta per la Roma: i giallorossi vincono 4-2 nel recupero della 22ª giornata e si portano a 8 punti dalla Juve e 9 sopra il Napoli. Le reti giallorosse sono tutte speciali. Gervinho sblocca la partita dando il via alla valanga di gol. Totti raddoppia segnando la rete numero 234 in serie A. Pjanic mette al sicuro il match festeggiando il suo compleanno con una rete. E poi Taddei: il brasiliano scrive il suo nome sul tabellino a partita ormai conclusa, ma l’emozione dell’esultanza sotto la Sud è roba da calcio d’altri tempi. La squadra di Garcia continua quindi la sua corsa incredibile, determinata a non lasciarsi indietro nessun rimpianto. Poi tra sette partite si vedrà.
QUANTE EMOZIONI – Garcia preferisce Torosidis a Romagnoli e Dodò sulla fascia sinistra. In avanti il tridente Gervinho-Totti-Destro. Il Parma deve fare a meno di Paletta e Cassano, ma può contare su Amauri. Si riparte dal 9′ del primo tempo. Ed è una partenza con il botto. Un minuto e Schelotto fa tremare l’Olimpico: il suo colpo di testa da pochi passi è alto. Capovolgimento di fronte, Totti rifinisce per Destro che colpisce il palo, Gervinho è pronto a spingere in porta. Il vantaggio dura pochissimo: Acquah sorprende la difesa giallorossa, si gira e fulmina De Sanctis. La squadra di Garcia reagisce in maniera rabbiosa: Pjanic semina avversari come birilli sulla destra, poi mette al centro dell’area dove Totti al volo trova un grandissimo gol. I ritmi del match rimangono forsennati fino quasi alla fine del tempo, con il Parma che avanza il baricentro alla ricerca del pari e la squadra di Garcia che prova a ripartire. In una di queste occasioni Maicon mette dentro l’area un cross perfetto per Destro che di testa colpisce in pieno la traversa.
LA ROMA DILAGA – La Roma imprime il suo marchio sulla partita in apertura di ripresa. Gervinho punta la difesa avversaria, entra in area e tira, il suo destro viene respinto, arriva Pjanic che con il piattone non può sbagliare. Con il doppio vantaggio in tasca, i giallorossi possono controllare con più serenità il match. E infatti il Parma è meno pericoloso in avanti rispetto al primo tempo. All’82’ c’è gloria anche per Taddei, che segna di testa su calcio d’angolo. La sua corsa sotto la Curva Sud, con i tifosi pronti a ricambiare l’abbraccio, rimarrà una delle immagini più emozionanti della serata. Inutile nel finale il gran gol di Biabiany.