Roma e Milan non si sfideranno solo stasera all’Olimpico per la quartultima giornata di Serie A. Le due squadre Primavera guidate da Alberto De Rossi e Filippo Inzaghi si sfidano a distanza, dal girone C al B, per aggiudicarsi il posto di migliore terza ai playoff per le finali scudetto. Nel 25° e penultimo turno di campionato entrambe hanno una trasferta non facile: i giallorossi domani mattina saranno impegnati a Napoli (ore 11.30, diretta Rai Sport 2), con i partenopei che si giocano le ultime chance di aggancio al Catania e alla speranza di acciuffare l’ultimo treno delle finali come seconda migliore quinta. I rossoneri invece giocheranno domenica mattina (ore 11.30, anche loro trasmessi su Rai Sport 2) sul campo dell’Udinese, quinta con 41 punti. Rispetto al Milan, la Roma ha un piccolo vantaggio di un punto, essendo terza a 51 mentre i ragazzi di Inzaghi sono terzi a 50, con la speranza però di prendere l’Atalanta seconda a 53. Ferri e compagni invece chiuderanno comunque terzi, avendo sprecato ogni occasione per recuperare terreno su Fiorentina e Lazio che nelle ultime due giornate si giocheranno la testa del girone.
VOGLIA DI RIVINCITA – Lo scorso anno Roma e Napoli si sono fronteggiate quattro volte, due in campionato e due in semifinale di Coppa Italia: la prima partita, in terra campana, aveva aperto in maniera pessima il campionato romanista. Prima giornata e subito 3-0 secco dalla squadra di Saurini che quest’anno però, con il cambio generazionale, ha perso parecchia qualità. In Coppa Italia i partenopei si imposero 2-0, elimanando i giallorossi dopo l’1-1 di Trigoria. Due sconfitte che De Rossi vorrà sicuramente riscattare. D’altra parte le ultime due gare del Napoli sono completamente da dimenticare: dopo il pesantissimo 1-4 interno subito dal Trapani, è arrivato il 3-0 in casa della Fiorentina. Sette gol subiti in due gare e una sola vittoria (0-1 a Castellammare di Stabia) nelle ultime sette partite.
ASSENZE PESANTI – Riscatto che dovrà arrivare senza poter contare su tre elementi importanti per la Roma: in difesa non è stato convocato Balasa, quindi il ruolo di esterno destro verrà preso da Calabresi che se la dovrà vedere con il talento più puro del Napoli, Gennaro Tutino (19 gol stagionali). Verrà aiutato da Michele Somma che comporrà la coppia centrale con Boldor. A sinistra Marin è leggermente favorito su Sammartino. Tra i pali De Rossi scioglierà solo all’ultimo il ballottaggio tra Proietti Gaffi e Zonfrilli, anche se nella rotazione dovrebbe giocare il primo.
A centrocampo mancherà Tibolla: con Pellegrini e il rientro di capitan Battaglia, la terza maglia se la giocano Adamo e Shahinas, con Di Livio pronto a subentrare. In avanti non ci sarà Berisha, convocato da Garcia in prima squadra: il neo-maggiorenne Di Mariano dovrebbe partire nuovamente dalla panchina, con Cedric preferitogli nel tridente offensivo composto da Vestenicky e Ferri.
Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo domani al centro sportivo di “Sant’Antimo” di Napoli alle 11.30:
Napoli (4-2-3-1): Contini, Guardiglio, Lasicki, Luperto, Anastasio; Prezioso, Gaetano; Bifulco, Romano, Tutino; Rubino. All.: Saurini.
Roma (4-3-3): Proietti Gaffi, Calabresi, Somma, Boldor, Marin; Adamo, Battaglia, Pellegrini; Cedric, Vestenicky, Ferri. A disp.: Zonfrilli, Sammartino, Masciangelo, Capradossi, Shahinas, Di Livio, Di Mariano, Verde. All.: De Rossi.
Daniele Luciani