Il tecnico della Roma, Rudi Garcia, è parso amareggiato dopo la pesante sconfitta (seppur influente in campionato) incassata contro il Catania con il risultato di 4-1. Queste le sue parole al termine della gara:
Gran campionato, oggi calo di tensione
“Questa sera abbiamo sbagliato tutto, i giocatori, l’allenatore. Complimenti al Catania, si è visto la differenza di motivazione. Non mi sono sbagliato di dire che il campionato era chiuso ma non pensavo di vedere questa squadra oggi”.
Ha rilanciato la squadra, grandissima stagione. Un suo bilancio?
“E’ vero che questa sconfitta non cancella nulla sulla grande stagione, rimangono due partite e mi aspetto una risposta domenica”.
Cosa ha la Juve più delle altre?
“L’abitudine di vincere in Italia. Noi abbiamo imparato tanto ma dobbiamo finire meglio di oggi”.
Adesso si alza il livello delle aspettative. Siete pronti per vincere?
“Non solo la gente si aspetta che facciamo meglio ma anche io e i giocatori. Bisogna solo lavorare dopo questa sconfitta, ci sarà una bella partita contro la prima squadra in classifica e non dobbiamo sbagliare”.
E’ un caso che le dichiari il campionato chiuso e la squadra perde cosi?
“C’è una percentuale. Su questo sono un po’ stupito che anche sapendo che il primo posto non era raggiungibile, quando scendiamo in campo dobbiamo dare tutto, ed oggi non l’abbiamo dato. Ancora complimenti al Catania perchè hanno vinto i duelli ed hanno dimostrato che il parametro mentale è importante”.
Complimenti per il campionato. Oggi si poteva sottovalutare questa gara, ma fa piacere ricordare il gioco che avete espresso tutto l’anno.
“Grazie. Il nostro gioco però è rimasto negli spogliatoi oggi, non c’era movimento e voglia. Può succedere e speriamo domenica prossima di dare una risposta”.
Adesso siamo curiosi di vedere come preparerà la partita domenica
“Soprattutto per ringraziare i nostri tifosi per il sostegno e ancora di piu per preparare la prossima stagione. Una Roma che gioca con il suo gioco, solo così possiamo sperare di vincere domenica, dobbiamo trovare subito, come gia abbiamo fatto, rispondere presente sul campo e speriamo che lo farà anche domenica”.
Ieri ha omesso grande tecnico facendo i complimenti alla Juve
“Su questo atteggiamento adesso saremo avversari sul campo. Lo dico ancora questa partita deve servire per il futuro non solo per vincere ma per andare avanti con una risoluzione positiva. Il fatto di mostrare che anche quando non c’è niente come oggi dobbiamo giocare al 100%. Oggi ci abbiamo provato sullo 0 a 2. L’unica cosa positiva è che non abbiamo perso nessuno infortunato”.
Conte?
“Voi siete davvero bravi su queste cose, quando dico una cosa sono vostre le interpretazioni”.
Un giudizio da collega a collega
“Oggi l’allenatore della Roma è dispiaciuto per questa partita. sul campo dobbiamo fare molto molto di piu”.
Un pensiero su quello che è successo ieri?
“E’ brutto vedere e ascoltare questo. Anche l’invasione è brutta, solo la paritta è stata bella. Approfitto per dire che la partita di domenica prossima deve essere una festa del calcio e dei tifosi per dimostrare che sono contenti della nostra stagione. Giocheremo solo per questo, fieri di vedere una festa”.
Fonte: Sky Sport
Aveva già parlato di campionato finito. Può aver inciso oggi?
“Può essere ma non è normale. Anche quando sappiamo che sulla classifica non c’è niente da fare sul campo dobbiamo avere un atteggiamento differente. Abbiamo sbagliato tutto oggi, anche io. Non mi aspettavo una Roma così, con molte motivazioni in meno del Catania. Complimenti a loro, che credono alla loro salvezza”.
Domenica con la Juve volete vincere comunque
“Mi aspetto una risposta sul campo, che è sempre arrivata dopo i pochi momenti difficili. E’ stata una stagione straordinaria questa, ma siamo tutti delusi oggi: ora faremo di tutti per vincere domenica e salutare i tifosi”.
Aveva spronato chi giocava con la Juve per dare il 100%. Le avversarie del Catania possono lamentarsi con voi?
“Quando abbiamo 3 diffidati in campo la risposta è chiara: abbiamo messo i migliori giocatori in campo. Una sconfitta può succedere”.
Chiellini ha detto: “Andremo a Roma in gita”
“Mi aspetto una bella festa, con un fair play importante. Quello che è successo ieri è stata una brutta cosa, spero che domenica i nostri tifosi festeggeranno solo la nostra bella stagione”.
Quello che è successo ieri l’ha fatto riflettere sull’Italia?
“Non cambia nulla, sono felice e orgoglioso di lavorare qui. Non possono succedere queste cose vicino a uno stadio, in più non capisco neanche l’invasione del campo”.
Sei preoccupato per la prossima stagione? Sarà più difficile, anche con la Champions
“Dobbiamo finire bene questa stagione, sfruttare la lezione di oggi e poi lavorare con la società per l’anno prossimo”.
E’ giusto fare i complimenti anche a Conte?
“Strano che mi chiediate tutti questa cosa (ride, ndr). Io ho detto quello che ho detto, se volete capire capite”.
Fonte: Mediaset Premium
Un giudizio su quanto accaduto ieri all’Olimpico? Ha seguito le vicende? Cosa ne pensa da allenatore che viene dall’estero?
“Sono cose che dobbiamo risolvere perché non possono accadere vicino a uno stadio nè dentro. Ci sono state brutte cose fuori ma non mi è piaciuta nemmeno l’invasione di campo a fine gara. Domenica prossima ci sarà una bella partita contro la Juventus e mi aspetterò atteggiamenti di Fair Play e una bella festa per il calcio italiano”.
Il calcio è vittima o ha delle colpe per i suoi rapporti con i tifosi?
“Non lo so, ci sono dirigenti che hanno responsabilità di dirigere queste cose. Sto in Italia da poco tempo, quello che posso dire è che il calcio deve essere sempre una festa e che le persone devono venire allo stadio con i bambini. Qualche paese, come l’inghilterra è riuscito in questo, c’è sempre un buon esempio da seguire”.
La migliore difesa contro il peggiore attacco ma hanno vinto 4-1. Avete sciolto le righe?
“Abbiamo sbagliato tutto, i giocatori e l’allenatore. Può succedere di perdere ma non così. Adesso mi aspetto una risposta domenica prossima della mia squadra”.
Stringerà la mano a Conte domenica prossima?
“Voi avete una domanda differente, perché sky e mediaset hanno fatto la stessa domanda in modo differente. Vorrei parlare soprattutto di calcio”.
Ce la da la risposta? Altrimenti ci rimaniamo male
“Io vorrei parlare di calcio, di partite. Mi piace il campo e stasera non abbiamo fatto bene. Sulla partita di domenica prossima posso dire che l’allenatore sarà motivato non solo per vincere contro la Juve, ma per fare bene. Dobbiamo prepararci per la prossima stagione, per fare bene l’anno prossimo. Non avremo squalificati o infortunati per la prossima partita e questa è una cosa buona”.
Mister come se la spiega questa partita e il suo approccio un po’ imbarazzante?
“Prima di tutto complimenti al catania perché si è vista la differenza di motivazione. Se non c’è è difficile vincere una partita in Serie A. I miei giocatori ad inizio gara volevano vincere, ma abbiamo lasciato il nostro gioco negli spogliatoi prima della gara, non ci muovevamo ed è difficile riuscirci così. La colpa è di tutti, anche dell’allenatore”.
Fonte: Rai Sport