Con un gol per tempo la Roma riesce a battere una Sampdoria in emergenza ma sempre combattiva. Il gol di Somma al 37′ del primo tempo e la rete di Ferri al 90′ portano i giallorossi alla semifinale dei playoff che si giocherà domenica (ore 11.30) sempre a Trigoria contro l’Inter. I nerazzurri infatti hanno battuto 3-0 l’Empoli e quindi saranno i prossimi avversari della Roma. Dall’altra parte del tabellone sarà Palermo-Udinese, con i rosanero che sono passati a Novara mentre i friulani hanno vinto sul campo del Milan. Tra Roma e Inter sarà la rivincita della scorsa stagione, quando ai quarti i nerazzurri eliminarono i giallorossi per 2-0. Contro la Samp i ragazzi di De Rossi hanno dominato il gioco nel primo tempo grazie ad una grande prestazione di Ricci e del trio di centrocampo Mazzitelli-Adamo-Pellegrini. Bene in difesa Jedvaj e Somma, con quest’ultimo lesto in mischia a portare in vantaggio i giallorossi. Troppe però le occasioni fallite per il raddoppio: quattro opportunità gettate da Taviani, una da Ferri che però non ha sbagliato al 90′, firmando il gol n.11 della sua stagione. Hanno assistito alla gara anche alcuni giocatori della prima squadra, l’a.d. Zanzi, l’allenatore Rudi Garcia e alcuni uomini del suo staff.
Secondo tempo:
1′ Partita la ripresa, non ci sono cambi nei due schieramenti.
7′ Fase di gioco confusa, la Roma cerca maggiormente la circolazione della palla a terra mentre la Sampdoria come nel primo tempo cerca sempre il lancio lungo su Manaj, sempre ben controllato da Jedvaj.
11′ Splendida rifinitura di Pellegrini che con il sinistro pesca in area un solissimo Ferri: l’attaccante giallorosso potrebbe stoppare e calciare a tu per tu con Falcone ma preferisce concludere in tuffo di testa mandando al lato la prima opportunità della ripresa. Si scaldano a bordocampo Battaglia, Balasa e Vestenicky.
13′ Ferri sguscia via tra tre avversari e guadagna il fondo per crossare, il suo sinistro è morbido e facilita l’uscita del portiere doriano Falcone.
15′ Tentativo della Samp con un lancio lungo per Manaj: l’albanese tenta la conclusione, bravo Jedvaj a respingere senza affanni.
17′ Sembra stregata la porta della Sampdoria per Tommaso Taviani: su un angolo battuto ad uscire da Ricci, la palla arriva al limite dove il numero 9 romanista stoppa e calcia col sinistro ma il suo diagonale lambisce il palo e termina sul fondo.
19′ Azione tambureggiante della Roma che si va a concretizzare con il cross di destro di Ricci, ancora una volta Taviani non riesce a trovare la porta girando di testa, respinge e allontana Bottino.
20′ Prima occasione per la Sampdoria con Hraiech che sfrutta una dormita di quattro giallorossi, il centrocampista entra in area da sinistra e calcia sul primo palo dove Proietti Gaffi non si fa sorprendere e devia in angolo.
24′ Giallo inevitabile per Taviani che in scivolata da dietro travolge Fenati a metà campo.
31′ Prima sostituzione nella Roma: esce Federico Ricci che negli ultimi minuti è calato fisicamente, dentro Cedric.
32′ Grande pericolo corso dalla Roma: Proietti Gaffi in uscita viene disturbato da un avversario che gli fa sfuggire il pallone, poi il tiro cross di Hraiech attraversa tutta l’area di rigore senza che un compagno riesca nella deviazione vincente.
33′ Contropiede di Cedric che lascia sul posto Cocurullo, ma il suo tiro cross viene allontanato da Lombardo, in anticipo in scivolata su Taviani.
34′ Secondo cambio nella Samp: fuori Bottino, dentro Necchi. Un attaccante per un difensore.
37′ Ripartenza devastante della Roma con il lancio di Mazzitelli per Ferri, il cross del capitano è perfetto per Cedric che all’ultimo istante viene anticipato da Petdji Tsila che chiude in angolo.
38′ Piccolo problema fisico per Jedvaj che rimane a terra per un colpo alla caviglia, poi il difensore croato si riprende.
39′ Molto nervoso l’attaccante doriano Manaj che arriva al testa con Somma. L’arbitro allontana i contendenti senza prendere alcun provvedimento disciplinare.
40′ Esce stremato Luca Mazzitelli: al suo posto Romeo Shahinas.
42′ Samp ormai tutta riversata in avanti, Jedvaj riesce a chiudere in angolo su Necchi. Dalla bandierina il cross è lungo e arriva quasi in fallo laterale dove Adamo commette un fallo ingenuo. Altro traversone, è Taviani ad allontanare ed innescare Cedric che spreca il contropiede facendosi chiudere con Pellegrini solo sul secondo palo.
45′ Jacopo Ferri raddoppia! Discesa di Calabresi sulla destra che in extremis riesce a crossare sulla palla lunga servita da Cedric, dormita della difesa doriana e Ferri in scivolata sul secondo palo mette dentro il suo undicesimo gol stagionale, 2-0 Roma!
47′ Rimane a terra circa due minuti Fenati, quindi verrà prolungato il recupero. Costretto ad uscire, al suo posto dentro Castelnovo.
50′ Ultima occasione per la Roma, ancora con Ferri che stremato calcia addosso a Falcone fallendo un 3-0 che sarebbe stato francamente eccessivo. Triplice fischio dell’arbitro che suggella la qualificazione dei giallorossi in semifinale. Sarà Roma-Inter.
Primo tempo:
1′ Calcio d’inizio battuto dalla Roma. De Rossi conferma Taviani al centro dell’attacco preferendolo a Berisha e Vestenicky. In difesa Sammartino e Calabresi vincono i rispettivi ballottaggi con Marin e Balasa. Jedvaj e Somma coppia centrale.
2′ Orchestra bene la manovra la Roma con Mazzitelli che allarga a sinistra per la discesa di Sammartino. Il cross dell’esterno mancino romanista è lungo sul secondo palo e Ricci non riesce ad intervenire.
7′ Il primo giallo del match è per il centrocampista giallorosso Pellegrini che ferma una ripartenza doriana.
13′ Affonda ancora bene sulla sinistra la Roma, stavolta con Ferri che riesce a crossare dalla sinistra ma palla ancora un filo lunga e Ricci non ce la fa a tenerla in gioco.
15′ Ottima combinazione tra Calabresi e Ferri, il difensore potrebbe arrivare a crossare dal fondo ma il guardalinee Annunziata ne intralcia la corsa e impedisce al romanista di arrivare sul pallone.
23′ La linea difensiva della Sampdoria difende praticamente a cinque.
24′ Punizione da destra conquistata da Ricci: il traversone di Adamo è lungo, Ferri caparbio riesce a girare al centro sul secondo palo, Taviani è lesto a girare verso la porta ma col sinistro chiude troppo la conclusione e il pallone termina fuori. Prima occasione del match fallita dal centravanti romanista.
29′ Angolo per la Sampdoria: schema giocato dalla bandierina con un passaggio corto verso Fenati, il centrocampista riesce a girarsi sul fondo contro Calabresi, il suo cross in area diventa una carambola che alla fine viene allontanata da Jedvaj dopo un paio di rimpalli.
30′ Secondo giallo sventolato dall’arbitro Balice: ne fa le spese Adamo per una trattenuta a metà campo.
34′ Mancano ritmo e precisione nella manovra della Roma che spreca molti possessi del pallone. Gioco lento che permette alla Sampdoria di chiudersi tutta all’interno della propria metà campo, togliendo spazi agli attaccanti romanisti che vengono sempre raddoppiati e triplicati.
36′ Spunto di Ricci da calcio d’angolo, saltati due avversari calcia in porta trovando l’opposizione con il braccio di Ivan.
37′ Roma in vantaggio! Sul successivo angolo è Sammartino a crossare dopo il tocco corto di Ricci, in mischia la correzione vincente è di Michele Somma, 1-0 Roma! Terzo gol stagionale per il difensore centrale giallorosso.
42′ Clamorosa occasione fallita per il raddoppio giallorosso da Taviani che calcia altissimo dal cuore dell’area di rigore. Grande azione di Mazzitelli e Adamo che si sono incuneati in area con due ottimi dribbling.
45′ Ancora percussione di Ricci sulla destra, lasciati indietro due avversari passa al centro per Mazzitelli che non riesce ad arrivare sul pallone. La sfera giunge ugualmente a Taviani che al limite dell’area si gira bene sul sinistro ma il suo tiro termina largo almeno due metri dalla porta di Falcone. Su questa occasione si chiude il primo tempo, senza recupero.
Formazioni ufficiali:
Roma (4-3-3): Proietti Gaffi, Calabresi, Jedvaj, Somma, Sammartino; Mazzitelli, Adamo, Pellegrini; Ricci (31’st Cedric), Taviani, Ferri. A disp.: Zonfrilli, Balasa, Capradossi, Marin, Boldor, Battaglia, Shahinas, Tibolla, Vestenicky, Di Mariano, Berisha. All.: De Rossi.
Sampdoria (3-5-2): Falcone; Petdji Tsila, Lombardo, Bottino (34’st Necchi); Placido, Fenati (48’st Castelnovo), Ivan, Hraiech, Cocurullo; Ciccone (10’st Massa) , Manaj. A disp.: Massolo, Defilippi, Maggiali, Cataldo, Addiego Mobilio Merkaj. All.: Chiesa.
Arbitro: sig. Antonello Balice di Termoli. Assistenti: Annunziata di Torre Annunziata e Manco di Vibo Valentia.
Marcatori: 38’pt Somma.
Note: terreno in erba sintetica. Ammoniti Pellegrini, Adamo, Hraiech e Taviani per gioco scorretto. Recupero 0’pt e 5’st.
Daniele Luciani