L’ex giallorosso, Ruggiero Rizzitelli, ha parlato del campionato dei giallorossi e dell’imminente sfida con i bianconeri. Queste le sue parole:
Che ricordi ha di Roma-Juventus?
“Ho giocato tante partite, dopo il derby c’era sempre la Juventus. Sopratutto in questo momento che si incontrano due squadre che hanno dominato il campionato, cerchiamo di non fargli fare il record di 100 punti, visto che lo scudetto lo hanno già vinto. La Roma vuole rivendicare la partita dell’andata persa per 0-3”.
Come si può definire la sconfitta di Catania?
“E’ normale visto che a 3 partite dalla fine della stagione la juventus è prima a + 8, ci può stare un calo mentale dopo che hai creato così tanto. Gli stimoli erano diversi il Catania lottava per la salvezza, la Roma non li aveva più. Accusare la squadra è impossibile per la stagione straordinaria che ha fatto”.
Domenica la Roma può battere la Juventus?
“Si ci sarò anche io con mio figlio e credo che la Roma possa vincere la partita”.
Negli anni 80 c’era un altro tipo di tifo rispetto a quello odierno. Qual’è la sua opinione sugli scontri in Coppa Italia?
“Credo che se ne parlerà solo per 10 giorni e poi si dimenticherà tutto. In Italia si fanno molte chiacchere quando c’è l’episodio e dopo 15 giorni si scorda il tutto senza prendere provvedimenti. Non sono ottimista riguardo a questa situazione. Ogni anno succede sempre qualcosa e ci si indigna solamente senza prendere nessun provvedimento. Chi va in televisione dice solo frasi fatte senza prendere nessuna decisione drastica. Sono stufo di sentire le belle parole dei politici in 30 anni non è cambiato niente, nemmeno con i fornelli e la tessera del tifoso. Vengono levati accendini alle persone normali ed in Curva entra di tutto, la situazione è paradossale, non cambierà nulla”.
Con lo stadio di proprietà la situazione è più pericolosa secondo lei?
“Secondo me no, perché la responsabile è la società visto che lo stadio sarà di sua proprietà. I controlli saranno maggiori visto che la società sarà la diretta responsabile. La situazione è proprio questa che ogni club deve avere il proprio stadio. In Italia solo la Juventus è riuscita a fare lo stadio, la burocrazia ha bloccato tutte le proposte di ogni altra squadra. Tutti ne possiamo giovare da questi nuovi impianti”.
Un voto al campionato della Roma?
“La Roma quest’anno è stata da 10 e lode ricordo questa estate dove c’era la contestazione che la squadra non poteva uscire nemmeno dall’albergo. Nessuno avrebbe scommesso una lira su questo allenatore, invece questa squadra ha dominato in Seria A anche con un bellissimo gioco”.
Fonte: Asromaradio.it