(M. Cecchini) Non saranno i 61 milioni che Walter Sabatini aveva richiesto ufficialmente – e provocatoriamente – per la sua cessione, ma i 40 circa in arrivo per Mehdi Benatia sono una somma niente affatto trascurabile. Anzi. Insomma, il tormentone legato al futuro del difensore centrale marocchino – rivelazione della Roma nella scorsa stagione – sembra essere arrivata alla stretta finale, visto che il blitz milanese del direttore sportivo giallorosso e del d.g. Mauro Baldissoni (peraltro impegnato anche con accordi Sky prima del ritorno a Roma) sembra avere avuto proprio Benatia come cuore. La storia è nota. Il Manchester City ha già raggiunto l’accordo col giocatore (che rivendica una manacata promessa giallorossa in merito) per circa 4 milioni a stagione. Adesso l’offerta del City è giunta: 38 milioni. Ma Sabatini non si accontenta e vuole superare l’asticella dei 40. In ogni caso, l’impressione è che l’accordo si troverà.
Nastasic e Basa Tra l’altro ad un certo punto è corsa voce anche dell’interessamento della Roma per Nastasic (sulle cui tracce c’è la Juventus), ma la cosa non trova conferme, visto che il club preferisce contanti da reinvestire. Senza contare che la società di Pallotta ha già in mano Basa, centrale difensivo del Lilla – vecchio pallino di Rudi Garcia – che arriverà con un esborso di circa 3 milioni, e che il sogno sarebbe il francese Mangala, per il quale il Porto chiede una trentina di milioni. In ogni caso, con la cessione di Benatia – che non vorrebbe partecipare al raduno previsto a Trigoria per il 15 luglio – il tesoro della Roma da investire tra acquisti e ingaggi sarà senz’altro importante: circa 65 milioni, anche perché occorrerà far fronte agli aumenti d’ingaggio previsti per Florenzi, Gervinho, Pjanic, Castan e Romagnoli, mentre Borriello sembra ormai andare in direzione Genoa.
Carrasco c’è Sul fronte acquisti, resta viva la pista dell’attaccante esterno Carrasco, di proprietà del Monaco, che si potrebbe chiudere per 5 milioni, visto che è in scadenza nel 2015 e c’è già l’accordo col giocatore. Sempre sulla corsia di sinistra, da segnalare a breve l’ufficializzazione dell’acquisto di Emanuelson ed il prestito di Dodò tra uno fra Parma e Verona. Notizie invece interlocutorie per Balzaretti, che a breve tornerà ad allenarsi ma non sarà disponibile per gare ufficiali prima di novembre e quindi non entrerà nella lista Champions da consegnare a settembre.