(L.Momblano) – La straordinaria stagione di Gervinho e la conoscenza capillare del calcio francese di Rudi Garcia stanno spingendo Walter Sabatini ad osservare con grande attenzione la Ligue 1. Provando a ripetere la brillante operazione che ha portato l’attaccante ivoriano alla Roma per 9 milioni (preso dall’Arsenal, ma messosi in mostra nelle stagioni di Lille), il direttore sportivo romanista sta provando ad affondare il colpo con Mathieu Valbuena, attaccante esterno tascabile dell’Olympique Marsiglia e della nazionale di Deschamps.
E’ un calciatore duttile (prima dote che Garcia, che lo conosce bene, gli riconosce), anche di cucitura, tatticamente preparato. Ma è anche un giocatore che è ormai una delle colonne storiche dell’Olympique Marsiglia e il club transalpino per privarsene pretende almeno 16 milioni di euro.
Una corsa ad ostacoli, non semplice, certamente meno semplice di un Cerci (che costa gli stessi soldi ma che si può pagare anche in 3 tranche annuali) ma più stuzzicante. Valbuena è meno “cavallo pazzo”, ma guadagna qualcosa come 3 milioni di euro a stagione. Il primo tentativo giallorosso è partito con un’offerta ufficiosa che comprendeva l’eventuale passaggio di Ljaijc alla corte di Marcelo Bielsa più conguaglio di 6/7 milioni di euro. A Marsiglia non ci sentono, Ljaijc non interessa, e allora si deve ragionare in un terreno spinoso fatto di soli cash (certo, la cessione di Benatia aiuterà) e di avversari sul mercato tipo l’Atletico Madrid più ancora che la Fiorentina.
Fonte: goal.com/it