Tutto pronto per il secondo turno del Gruppo E di Youth League: la Roma di Alberto De Rossi farà visita all’imponente Manchester City di Patrick Vieira, vecchia conoscenza del nostro calcio. Sul campo dell’Ewen Fields, i giallorossi saranno impegnati in un grande esame che farà capire a tutto l’ambiente dove può arrivare questa squadra nell’avventura europea, partita con il piede giusto con il 3-1 rifilato al Cska Mosca (oggi vittorioso per 3-1 contro il Bayern, ndr) lo scorso 17 settembre sul campo del “Manlio Scopigno” di Rieti. Nella sfida di oggi pomeriggio ci si giocherà il primato nel girone, oltre all’onore: anche il City, infatti, ha vinto la sua prima gara schiacciando per 4-1 il Bayern Monaco in terra tedesca. Dunque una partita carica di significati, oltre che di motivazioni per entrambe le squadre, che completeranno la fase “d’andata” il prossimo 21 ottobre: il City andrà a Mosca, mentre la Roma tornerà a Rieti per ospitare il Bayern ancora a quota zero punti in classifica, sperando che non sia già la gara da “dentro o fuori”…
Appuntamento alle ore 15.00 all’Ewen Fields di Manchester per Manchester City-Roma (Gruppo E)
Secondo tempo:
90’+5 Termina qui la partita. Il Manchester City porta a casa tre punti preziosissimi che la vedono ora in cima al Girone E con sei punti. Buona comunque la prestazione della Roma che aveva accarezzato il sogno con il gol di Di Mariano.
90’+5 Altro giallo per la Roma: punito Di Mariano.
90’+2 Bella palla messa in mezzo da D’Urso ma né Soleri né Sanabria riescono ad arrivare sul pallone.
90’+1 Giallo per Belvisi.
90′ Ci saranno cinque minuti di recupero.
86′ Soleri sfiora la rete con un bel tuffo di testa sul primo palo su cross di D’Urso.
84′ Grande falcata solitaria di Ambrose sulla sinistra. L’esterno cerca il gol con un destro ad incrociare ma Marchegiani è super e salva i suoi.
82′ Roma vicina al pareggio! Gunn è miracoloso prima su Sanabria e poi sul tap-in a botta sicura di Soleri.
80′ Insiste la Roma sulla destra con il solito Verde che salta l’uomo e cerca la porta con un destro improbabile che termina alto sopra la traversa.
76′ Azione caotica in area inglese su calcio d’angolo. La palla finisce sulla testa di Calabresi che cerca il pareggio, ma il suo tiro è troppo debole e Gunn non ha problemi.
76′ Cambio per De Rossi: esce Vasco, entra Soleri. Il tecnico schiera le 4 punte in attacco: Verde, Sanabria, Soleri e Di Mariano.
71′ Gol del Manchester City! Grande azione partita dai piedi di Pozo al limite dell’area giallorossa, palla indietro a Ntcham che di prima serve Ambrose il quale batte Marchegiani con un destro preciso e potente sotto la traversa.
70′ Terzo cambio per gli inglesi: esce Byrne entra Celina.
68′ Cambio per la Roma: esce Adamo, entra D’Urso.
67′ Il City non molla la presa e continua ad attaccare. E’ brava la difesa giallorossa a salvare il risultato in più occasioni con la coppia centrale Capradossi-Calabresi ancora protagonista.
66′ Bella uscita alta di Marchegiani a spazzare il pallone su cross da calcio d’angolo.
62′ Pareggio del City! Ntcham batte Marchegiani dal limite dell’area con un bel destro rasoterra. 1-1
57′ Altro cambio per gli inglesi: esce Bossaerts entra Smith-Brown.
57′ Rischia la Roma: buona azione sulla sinistra del City, palla pericolosa in mezzo all’area e Belvisi salva i suoi, sfiorando l’autogol.
53′ GOL DELLA ROMA! Di Mariano insacca da pochi passi servito ottimamente ancora una volta da Verde. 1-0 Roma
52′ Giallo per Ambrose punito per una simulazione in area giallorossa.
49′ Grande occasione per la Roma! Sanabria sfugge alla retroguardia inglese ma si allunga troppo il pallone e non riesce a battere Gunn, bravo in uscita.
45′ Riparte il match! Cambio per la Roma: esce Anocic, entra Belvisi.
Primo tempo:
45’+1 Fine primo tempo. Una buona prima frazione di gioco per entrambe le squadre. Giallorossi vicino al gol per due volte con Di Mariano. Ottima la fase difensiva della Roma con Calabresi e Capradossi praticamente perfetti fin qui.
45′ Ci sarà un minuto di recupero.
40′ Primo giallo della partita: punito Bossaerts.
39′ Cambio per il City: esce per infortunio Barker, entra Nemane.
37′ Di Mariano sfiora ancora la rete: questa volta è Gunn a salvare i suoi con un intervento miracoloso. Ottima ancora azione sulla destra di Verde.
36′ Traversa del City! Pozo entra in area e tra due uomini cerca il gol con un forte sinistro, ma il suo tiro scheggia la parte alta della traversa.
32′ Sul ribaltamento di fronte, il City si riaffaccia in area giallorossa con un’altra ottima iniziativa di Barker, che salta Paolelli, entra in area e serve Pozo, fermato ottimamente da Calabresi.
30′ Sanabria vede Di Mariano in profondità e lo serve perfettamente: l’esterno giallorosso elude un difensore e ci prova con un destro a giro che termina di poco a lato.
27′ Bryan cerca la porta con un tiro di sinistro dal limite ma Marchegiani è attento e blocca a terra con sicurezza.
24′ Ci prova con un’accelerazione solitaria Sanabria ma è bravo Maffeo a fermarlo senza fallo.
20′ Il City sembra aver velocizzato la manovra e la Roma è in difficoltà. In due occasioni Calabresi prima e Capradossi poi hanno risolto con due ottimi interventi difensivi.
17′ Altro pericolo in area giallorossa: Adarabioyo colpisce di testa dal centroarea ma il suo tiro è alto.
13′ Ci prova da lontano Ntcham, ma il suo destro è troppo debole e Marchegiani blocca sicuro.
12′ Bella azione in velocità di Verde, che evita un avversario e mette un pallone in mezzo, spazzato dalla difesa.
6′ Barker sfiora il vantaggio per il City: l’esterno sfugge a Paolelli che si lascia sorprendere da un lancio lungo da centrocampo ma l’inglese spara alto dopo essere entrato in area giallorossa. Male il terzino della Roma in questa occasione.
3‘ Roma subito intraprendente: Verde si smarca sulla destra e ci prova con un forte sinistro. Il pallone viene deviato e Gunn devia in angolo in tuffo.
0′ Inizia il match! Sarà la Roma a battere il pallone. Giallorossi che attaccheranno da destra a sinistra con la maglia nera. Padroni di casa con la classifica maglia azzurra.
FORMAZIONI UFFICIALI
MANCHESTER CITY (4-3-3) Gunn; Bossaerts, Maffeo, Adarabioyo, Tasende; Byrne, Ntcham, Bryan (C), Barker; Pozo, Ambrose. A disp. Albinson, Smith-Brown, Oseni, Tattum, Holland, Nemane, Celina. All. Vieira.
ROMA (4-3-3) Marchegiani; Paolelli, Capradossi, Calabresi, Anočić; Pellegrini (C), Vasco, Adamo; Verde, Sanabria, Di Mariano. A disp. Ionut Pop, Belvisi, Ciavattini, Di Livio, D’Urso, Ricozzi, Soleri, Taviani. All. De Rossi.
Arbitro: Bojan Pandzic (Svezia)
Assistente 1: Per Brogevik (Svezia)
Assistente 2: Stefan Hallberg (Svezia)
Quarto Ufficiale: Chris Kavanagh (Inghilterra)
Delegato Uefa: Roy Cathcart (Irlanda)
Osservatore Arbitri Uefa: Manuel Lopez Fernandez (Spagna)
Marcatori: 53′ Di Mariano (R) – 62′ Ntcham, 71′ Ambrose (C)
Ammoniti: 40′ Bossaerts (M) – 90’+1 Belvisi, 90’+5 Di Mariano (R)
Espulsi:
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)