Una partita dai toni tesissimi, oltre i limiti di uno scontro sportivo, con una coda di polemiche già inevitabile. I bianconeri sono passati in vantaggio con un rigore di Carlos Tevez al 28′, pareggio dei giallorossi con Francesco Totti al 32′ sempre dagli undici metri e vantaggio della Roma con Manuel Iturbe al 43′. Al 46′ un penalty di Tevez fissa il punteggio sul 2-2.
Espulso il tecnico giallorosso, Rudi Garcia, per proteste in occasione del primo rigore per la Juventus. L’arbitro Rocchi ha espulso l’allenatore che ha vivacemente protestato, facendo anche il gesto del violino, proprio per il rigore concesso al 27′ del primo tempo alla Juventus, dopo una respinta col braccio di Maicon chairamente fuori area su punizione di Pirlo. Il penalty è stato trasformato da Tevez e a quel punto Rocchi si è diretto verso il tecnico dei giallorossi, allontanandolo dal campo.
«Cosa deve cambiare nel secondo tempo? Anche l’arbitro deve cambiare, vive anche lui una forte emozione….». Questo il parere di Carlos Tevez, ai microfoni di Sky nell’intervallo della partita, dopo che nel primo tempo il direttore di gara Rocchi ha concesso tre rigori, due alla Juve e uno alla Roma.
Al 41′ della ripresa, su calcio d’angolo la palla carambola fuori verso Bonucci che al volo scarica una conclusione terrificante su cui Skorupski non può arrivare.
Accenno di rissa al 43′ del secondo tempo di Juventus-Roma: reazione di Manolas dopo un brutto fallo di Morata con accenno di rissa, per sedale la quale sono intervenute le panchine. Inevitabile da parte dell’arbitro Rocchi l’espulsione dei due giocatori.