La Roma di Alberto de Rossi è pronta ad ospitare il Bayern Monaco nel terzo turno del Gruppo E di Youth League. Sul campo del “Di Bartolomei” di Trigoria (non si giocherà a Rieti come contro il Cska Mosca, ndr) i giallorossi saranno impegnati in un grande esame di maturità dopo due risultati altalenanti nelle prime due giornate: il debutto sprint contro i russi del Cska Mosca (2-1, gol di Verde e Adamo) e la brusca frenata sul campo del City (1-2, gol di Di Mariano) pur disputando un’ottima prestazione all’Ewen Fields. La Roma occupa attualmente il secondo posto del Gruppo E a quota tre punti assieme al Cska Mosca con una differenza reti maggiore (+1) di quella dei russi (a 0), entrambe ad un gradino sotto della capolista City a punteggio pieno (6 punti) dopo due giornate. Ancora a secco di punti, invece, il Bayern Monaco, che oggi sarà obbligato a lottare per i tre punti per sperare in una qualificazione al turno successivo. Un’ottima occasione per i giallorossi di dimostrare tutta la propria qualità in un torneo così prestigioso e di ottenere punti preziosi, vista la sfida tra City e Cska, che potrebbero togliersi punti importanti a vicenda. Quest’oggi conterà molto l’atteggiamento con cui scenderà in campo dal primo minuto la Roma, sperando sia totalmente diverso da quello deludente mostrato contro l’Empoli appena due giorni fa, pur portando a casa i tre punti. Il tecnico De Rossi si affiderà al consolidato 4-3-3, con Marchegiani in porta, difesa a quattro formata da Paolelli, Capradossi, Calabresi e Anocic; centrocampo con Pellegrini, Adamo e Vasco (in ballottaggio con Ricozzi); terzetto offensivo composto da Verde e Di Mariano in appoggio all’attaccante Sanabria, prelevato dalla prima squadra come nelle due giornate precedenti ma ancora a secco di gol. Assenti, come sempre, i tre fuori quota Sammartino, Somma e Ferri. Non convocati i due attaccanti Taviani e Calì.
Appuntamento alle ore 12.00 al campo “Di Bartolomei” di Trigoria per Roma-Bayern Monaco.
SECONDO TEMPO
90’+3 Finisce qui la partita. La Roma porta a casa tre punti importantissimi grazie al gol di Adamo nel primo tempo.
90′ Ci saranno tre minuti di recupero.
86′ Primo giallo della partita: punito Paolelli su Martinovic.
75′ Ancora Roma in avanti: Ricozzi colpisce di testa su calcio d’angolo, ma il portiere ospite è attento e blocca a terra.
72′ Di Mariano si divora un’altra rete da posizione leggermente defilata: l’esterno ritarda la conclusione e viene recuperato dal difensore avversario.
68′ Altro cambio per De Rossi: esce Calabresi per infortunio, entra Marchizza.
66′ Cambio per la Roma: esce Adamo, entra Ricozzi.
66′ Di Mariano si divora una rete clamorosa: l’esterno spara alto con il sinistro da pochi passi, dopo una grande azione solitaria di Verde.
64′ Eberwein cerca la rete con un sinistro dal limite dell’area: pallone deviato e Marchegiani blocca sicuro.
60′ Secondo cambio per il Bayern: esce Pantovic, entra Strein.
57′ Di Mariano va vicinissimo al gol con un destro a giro dalla sinistra. Palla verso l’incrocio dei pali ma Hundertmark si supera e mette in angolo.
55′ Bella azione della Roma sulla sinistra: Anocic crossa dalla sinistra e trova Sanabria al centroarea che colpisce di testa verso la porta. Palla leggermente alta.
53′ Di Mariano salta ancora l’uomo sulla sinistra e cerca un tiro sul secondo palo. L’esterno colpisce male il pallone e la palla termina lontana dalla porta.
48′ Hingerl si rende pericoloso in area con un colpo di testa su cross dalla trequarti. Marchegiani spazza in angolo.
45′ Inizia il secondo tempo.
PRIMO TEMPO
45’+1 Finisce il primo tempo. Giallorossi in vantaggio meritatamente.
45′ Ci sarà un minuto di recupero.
44′ Calabresi vicinissimo al raddoppio su cross perfetto di Anocic. Palla che sfiora il palo alla sinistra di Hundertmark.
41′ La Roma si riaffaccia davanti con un cross di Anocic dalla sinistra respinto dalla difesa tedesca. La palla finisce a Verde che si accentra e cerca la rete sul primo palo. Tiro troppo debole.
40′ Primo cambio per il Bayern: esce Mitroglou entra Pfab.
38′ Gaudino calcia di prima intenzione dal limite dell’area, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa di Marchegiani.
33′ Calcio d’angolo dalla destra di Verde. La palla arriva ad Adamo che dal limite calcia con un pallonetto verso la porta. Palla leggermente alta.
31′ Memetoglou calcia dai 20 metri. Il suo tiro si spegne sul fondo lontano dalla porta.
30′ Bella iniziativa di Di Mariano sulla sinistra che sfugge al difensore e ci prova con un pallonetto a scavalcare il portiere. Tiro leggermente alto.
28′ Eberwein cerca il pareggio su cross di Kurt dalla sinistra. Il tedesco calcia male e Marchegiani blocca a terra.
23′ Verde cerca un gol dei suoi con un sinistro a giro da posizione defilata. Tiro troppo centrale.
22′ E’ ancora Adamo che si rende pericoloso in area avversaria: Sanabria lo trova con un lancio in profondità ma il numero 10 calcia al volo troppo centralmente.
20′ Tiro da fuori di Kurt respinto in angolo da Marchegiani.
19′ Grande opportunità per la Roma: grande lancio in profondità di Capradossi per Di Mariano che sfugge sulla sinistra e cerca Sanabria con un cross basso. L’attaccante viene anticipato dal difensore ospite e l’azione giallorossa si spegne.
10′ Grande azione dalla destra di Sanabria che salta l’uomo e mette in mezzo un forte pallone in centro su cui si avventa Adamo. Il tiro del numero 10 è ben indirizzato ma il difensore del Bayern spazza sulla linea.
10′ Adamo ci prova con un destro a giro da fuori area. Pallone troppo debole, bloccato a terra da Hundertmark.
6′ Risponde subito il Bayern con Hingerl che riceve un pallone da Pantovic e cerca la porta con un destro di prima intenzione. Palla di poco a lato.
5′ Gol della Roma! Errore in disimpegno del difensore del Bayern, Adamo conquista palla e salta il portiere scaricando in rete l’1-0.
0′ Inizia la partita. Sarà la Roma a battere il pallone.
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-3-3) Marchegiani; Paolelli, Capradossi, Calabresi, Anočić; Pellegrini (C), D’Urso, Adamo; Verde, Sanabria, Di Mariano. A disp. Ionut Pop, Faiella, Belvisi, De Santis E., Marchizza, Ciavattini, Di Livio, Ndoj, Ricozzi, Soleri. All. De Rossi.
BAYERNO MONACO (4-2-3-1): Hundertmark, Pohl, Walter, Gschwend, Okoroji, Memetoglu, Gaudino, Kurt, Pantovic, Hingerl (C), Eberwein. A disp. Della Schiava, Fischhaber, Martinovic, Nsimba, Gunzel, Pfab, Strein. All. Vogel
Arbitro: Dimitriou (Cipro)
Assistente 1: Georgiou (Cipro)
Assistente 2: Savva (Cipro)
Quarto Ufficiale: Gavillucci (Italia)
Marcatori: 5′ Adamo (R)
Ammoniti: 86′ Paolelli (R)
Espulsi:
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)