La Roma batte il Bayern Monaco e conquista il secondo posto nel gruppo E. La squadra di De Rossi in un “Di Bartolomei” colmo di tifosi giallorossi (presenti anche dei tifosi tedeschi), supera di misura la rosa bavarese aumentando concretamente le possibilità per il passaggio del turno. Decisiva la rete di Matteo Adamo, al suo secondo gol in Youth League. Bene la difesa di casa, sorretta da un centrocampo con un Pellegrini superlativo. Altalenante l’attacco con un Verde ispirato e imprendibile ed un Di Mariano sprecone sotto porta. Altra prestazione in ombra di Antonio Sanabria. La Roma si trova ora in seconda posizione a quota 6 punti, alle spalle del City che si è portato a punteggio pieno (9 punti) battendo il Cska per 2-0. Completano la classifica i russi (a 3 punti) e il Bayern (a 0 punti), quest’ultimo ad un passo dall’eliminazione matematica.
Marchegiani 6: Il Bayern non gli crea grandi pericoli. Sempre bravo e attento nelle uscite e nel bloccare il pallone.
Paolelli 6: Si fa vedere molto in fase offensiva ed è molto attento in fase arretrata.
Capradossi 6.5: Costruisce un muro invalicabile assieme al suo compagno di reparto Calabresi. Sfrutta come sempre il suo fisico statuario.
Calabresi 6.5: Seppur non al meglio della forma (come lui stesso ha dichiarato al termine del match), strappa applausi per un paio di interventi decisivi e per quel senso dell’anticipo che lo contraddistingue. (68′ Marchizza 6: Giocare sotto età sarebbe già difficile di per sé. Se aggiungiamo anche che di fronte c’è una giovanile di un top club europeo, la cosa si fa ancora più ardua. Ma per lui, classe ’98, sembra un gioco da ragazzi. Dimostra ancora una volta un gran senso della posizione, fermando più volte gli attacchi tedeschi nel finale).
Anočić 6.5: Nel secondo tempo trova più spazio e ne approfitta con qualche sgambata che mette in difficoltà il reparto arretrato del Bayern. Mette in mezzo molti palloni, ma trova un Sanabria poco attento.
Pellegrini 6.5: Grande partita la sua. Conquista palloni importanti davanti alla difesa ed azzecca tutti i lanci verso Di Mariano e Verde, allargando continuamente il gioco e rispecchiando esattamente le direttive di De Rossi.
D’Urso 6: Viene schierato titolare quasi a sorpresa e ripaga la fiducia del mister con una buona prestazione. La sua velocità crea più di un pericolo alla difesa ospite.
Adamo 7: Realizza la rete decisiva grazie ad una disattenzione di Walter e solo i miracoli della difesa bavarese gli negano la doppietta. Cala nel secondo tempo e viene prelevato da un De Rossi soddisfatto. (66′ Ricozzi 6: Entra in campo con lo spirito giusto. Si rende pericoloso con un colpo di testa su calcio d’angolo e con un tiro da fuori area)
Verde 7+: E’ l’arma in più di questa squadra. Tecnicamente è una spanna sopra tutti e sembra crescere di partita in partita. Se la Roma sembra un’altra squadra di quella vista in campo contro l’Empoli appena tre giorni fa (ha saltato la gara perché convocato in prima squadra, ndr), il merito è suo. E’ imprendibile, viene spesso raddoppiato ma riesce sempre a trovare la giocata giusta. Talento cristallino.
Di Mariano 5.5: Ha il merito di saltare quasi sempre l’uomo, ma davanti alla porta è poco lucido. Sbaglia tutto quello che c’è da sbagliare in area avversaria, divorandosi almeno tre palle gol che avrebbero chiuso la partita anzitempo.
Sanabria 5.5: Altra partita deludente per il talentino paraguaiano. Il centravanti si fa vedere poco e si nasconde troppo spesso tra le maglie bavaresi. Non sfrutta i tanti cross dalle fasce, facendosi sempre anticipare.
A cura di Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)