La Roma pareggia 0-0 a Genova sul campo della Sampdoria. Di seguito le parole di Rudi Garcia:
“Su un campo così è difficile mettere velocità sul palleggio. Sui 20 tiri troppi pochi tiri nella porta per segnare”.
Come ha trovato Totti?
“Francesco ha dato tanto, ha contribuito al possesso palla. Ci vuole anche un po’ di fortuna e non abbiamo segnato. Un punto così, in casa del terzo in classifica giocando con i nostri standard ci può stare. Mi è piaciuta la nostra gara. Totti aveva giocato solo un tempo. Stava bene e l’abbiamo visto correre anche sul piano difensivo. Sono contento del mio capitano. Non l’ho visto stanco”.
Non sarebbe il caso di puntare di più sui tiri da fuori?
“Il problema è mettere i tiri nello specchio. In questa partita non ci siamo riusciti. Ognuno ha giocato con fiducia e ha dato il massimo. Sono contento così”.
Gli infortunati? E’ un problema non avere campioni in campo?
“Nel reparto della difesa e del centrocampo giocano quasi sempre gli stessi. Il problema delle assenze è più questo”.
I giocatori hanno superato il trauma contro subito in Champions?
“Quando si gioca contro il terzo una partita ai nostri livelli significa che abbiamo fiducia e il Bayern è passato”
Ucan e Paredes?
“Leandro è migliorato tanto ed è entrato in campo spesso. Salih ha avuto due infortuni che lo hanno condizionato. Anche lui sta tornando”
Conferenza stampa Garcia
“La squadra ha mostrato fiducia, abbiamo giocato contro la Samp, che gioca in un bell’ambiente. Il campo, e non è un alibi, non permette di dare velocità al gioco e ai nostri attaccanti”.
“Penso che la classifica dice sempre la verità. Oggi abbiamo visto che la Samp gioca bene, è in piena fiducia, difendo bene. sono forti fisicamente, possomno sognare in grande forse. Il campo è duro sotto, e morbido su alcuni centimetri. La cosa peggiore per i calciatori. Non è un alibi. Abbiamo visto una bella partita intensa, tra la seconda e la terza forza del campionato”.
Garcia a Roma TV
Pareggio giusto o manca qualcosa alla Roma?
“Manca qualcosa, perché quando vedi questa partita, che abbiamo giocato sui nostri standard. Il pareggio non è un cattivo risultato, ma con un po’ più di tiri nello specchio si poteva vincere”.
Superato il trauma Bayern?
“Io credo molto in questa squadra, in questa rosa. Non è una partita, come quella col Bayern che cancella le tante cose buone fatte finora. Ho la fortuna di avere grandi campioni e grandi leader. Totti ha mostrato la strada. Ci è mancato il gol, contro una Sampdoria che gioca bene ed è forte fisicamente, abbiamo risposto anche sul piano psicologico”.
I tifosi?
“Dopo la gara di Champions è stata una cosa fantastica l’atteggiamento dei nostri tifosi. QWuesto ci da tanta forza per dare tutto in campo, in campionato e in Champions. Possiamo lottare su tutti i fronti”.