Sabato sera la Roma è uscita dalla sfida contro la Sampdoria con l’amarezza di un pareggio ma con un’ottima notizia, ovvero la sicurezza del primo acquisto del prossimo calciomercato: parliamo di Alessio Romagnoli, autore di una prestazione più che positiva contro quelli che fino a fine agosto sono stati i suoi compagni. Sta crescendo partita dopo partita, imponendosi nel ruolo naturale di difensore centrale. Mihajlovic lo ha preferito più volte a calciatori di grande esperienza come Silvestre o Gastaldello. Sull’altra sponda di Genova, ottima partita anche per Andrea Bertolacci che Gasperini ha abbassato nel suo primo ruolo di regista dopo alcune stagioni da incursore/trequartista. L’inserimento di Matri al fianco di Pinilla ha portato l’avanzamento del baricentro della squadra rossoblu, ispirata sempre dal mancino del romano. Risultato: vittoria in rimonta sul campo del Chievo Verona.
In Serie B sembra essersi spenta la fiamma ardente del Latina, nonostante continui a brillare la stella di Federico Viviani: ai pontini non basta l’ennesima perla su punizione del regista dell’Italia Under 21. Il Brescia fa 1-1 con Caracciolo e inchioda il Latina all’ultimo posto con soli 8 punti. Grande delusione anche a Pescara, con gli abruzzesi che si sono fatti travolgere per 5-0 in casa dal Carpi: unica buona notizia, l’esordio in cadetteria per Deian Boldor. Sorriso a metà invece per Tin Jedvaj: il Bayer Leverkusen batte lo Schalke 04 ma il croato si fa espellere per un duro intervento di gioco.
Infine in Lega Pro torna a splendere Giammario Piscitella, usciti dai radar nel grande calcio e approdato alla Pistoiese: sotto la guida di Cristiano Lucarelli, l’ala lanciata in A da Luis Enrique è riuscito a segnare il suo primo gol stagionale nel 4-1 con cui i toscani hanno battuto il Teramo. Ottima partita anche per il serbo Golubovic, autore di un tiro-cross deviato da Coulibaly nella porta avversaria.
Alessio Romagnoli – in prestito alla Sampdoria, è titolare nello 0-0 con cui i blucerchiati fermano la Roma.
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, è titolare nella vittoria per 2-1 sul campo del Chievo. Presenza n° 98 in A.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, in panchina nella vittoria per 3-1 sul campo del Parma.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, in panchina nella pesante sconfitta interna per 0-4 contro il Cagliari.
Marquinho – in prestito all’Al Hittiad, è titolare nella sconfitta per 2-1 sul campo dell’Al Nasr. Partita chiusa 10 contro 9 per tre espulsioni.
Tin Jedvaj – in prestito al Bayer Leverkusen, subentra al 25′ al posto di Reinartz infortunato nella vittoria per 1-0 sullo Schalke. Viene espulso a cinque minuti dal termine per una brutta entrata.
Junior Tallo – in prestito al Bastia, in tribuna nella sconfitta interna per 1-3 contro il Monaco.
Valmir Berisha – in prestito al Panathinaikos, non convocato per il derby perso 1-0 in casa dell’Olympiacos.
Njiki Tchoutou Cedric – in prestito al Nimes, in tribuna nella sconfitta interna per 0-1 contro l’Auxerre.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Bari. Rimane in panchina nella sconfitta per 2-1 sul Varese.
Mihai Balasa – in prestito al Crotone, è titolare nel 2-2 interno contro il Cittadello in cui serve l’assist per il gol del momentaneo 2-1. Ammonito nei minuti finali.
Federico Ricci – in prestito al Crotone, in panchina nel 2-2 contro il Cittadella.
Federico Viviani – in prestito al Latina, è titolare nell’1-1 interno contro il Brescia. Suo il gol del vantaggio pontini con una splendida punizione dai 25 metri. Prima rete stagionale, ottavo in carriera in B.
Stefano Pettinari – in prestito al Latina, è titolare nell’1-1 contro il Brescia.
Matteo Ricci – in prestito al Carpi, in tribuna nella vittoria per 0-5 sul Pescara.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Perugia, è titolare nel pareggio senza reti in casa della Pro Vercelli.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, è titolare nella pesantissima sconfitta interna per 0-5 col Carpi.
Deian Boldor – in prestito al Pescara, esordisce in B sul punteggio di 0-4 per il Carpi subentrando al disastroso Salamon al 26’st.
Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, out per infortunio.
Francesco Proietti Gaffi – in prestito al Feralpi Salò, in panchina nel pareggio per 0-0 in casa dell’Arezzo.
Sebastian Mladen – in prestito al Sudtirol, è titolare nella sconfitta per 1-0 in casa del Novara.
Luca Mazzitelli – in prestito al Sudtirol, è titolare nella sconfitta contro il Novara. Viene sostituito al 23’st da Fink.
Simone Sini – in comproprietà al Pisa, è titolare nella vittoria per 4-1 a L’Aquila.
Marco Frediani – in prestito al Pisa, rimane in panchina nella vittoria per 4-1 sul campo del L’Aquila, la sua partita dell’ex.
Mattia Rosato – in prestito al Gubbio, in panchina nel 2-2 esterno contro l’Ascoli.
Petar Golubovic – in prestito alla Pistoiese, è titolare nella vittoria per 4-1 sul Teramo. Un suo tiro deviato porta all’1-1 di Coulibaly.
Paolo Frascatore – in prestito alla Pistoiese, è titolare nella vittoria sul Teramo.
Giammario Piscitella – in prestito alla Pistoiese, entra al 7’st ed è decisivo nella rimonta sul Teramo. Suo il gol del poker toscano al 43’st al termine di una strepitosa azione personale.
Amato Ciciretti – in prestito alla Pistoiese, resta in panchina contro il Teramo.
Filippo Maria Scardina – in prestito al Pontedera, turno di riposo per i toscani.
Jonathan Alexis Ferrante – in prestito alla Lucchese, è titolare nella sconfitta per 1-0 contro il Forlì. Viene sostituito al 17’st da Raicevic.
Simone Battaglia – in prestito al Vigor Lamezia, è titolare nel derby calabrese vinto per 4-0 sulla Reggina. Viene sostituito al 21’st con Giampà.
A cura di Daniele Luciani