“Il derby? Lo aspettiamo dall’anno scorso. Vogliamo fare bene”. Sono le parole del capitano Jacopo Ferri, datate il 26 settembre scorso nei minuti successivi alla bella vittoria in casa contro l’Avellino. Poche e semplici dichiarazioni che lasciano intendere come la Roma sia ancora scottata da quella brutta eliminazione nel match delle Final Eight dello scorso giugno quando i biancocelesti superarono gli uomini di De Rossi per 2-3 grazie alla rete decisiva di Murgia ed eliminarono la Roma per la corsa scudetto. Oggi la squadra giallorossa avrà un’ottima opportunità per dimostrare alla rosa di Inzaghi che è decisa e proiettata verso una vittoria di un titolo che manca dalla stagione 2010/2011. D’altronde i presupposti ci sono tutti: i giallorossi, infatti, hanno inanellato fin qui un cammino praticamente perfetto grazie alle 8 vittorie su 9 gare disputate (tra campionato e Youth League), di cui 6 consecutive nel girone C del campionato, che la vede capolista a quota 18 punti a +2 dal Bari (seconda in classifica) e a +6 dalla Lazio, attualmente quarta in classifica, ma con una partita in meno delle altre (come d’altronde la Roma per il derby che doveva giocarsi nella quarta giornata ma rinviato per le convocazioni in Under19); nel mezzo il Catania a 14 punti. Una grande occasione per strappare ulteriori punti importanti per la classifica, per allungare il distacco sulle inseguitrici e per battere un tabù nel derby che dura dal lontano 19 febbraio 2011, stagione 2010/2011, quando i giallorossi si imposero sui cugini con il risultato incredibile di 7-1 al “Di Bartolomei” . Da lì la Roma ha collezionato solo tre pareggi e quattro sconfitte nelle successive tre stagioni (ultima sconfitta appunto lo scorso giugno nelle Final Eight).
ARBITRA BARONI, BRUTTI RICORDI PER LA ROMA – Ad arbitrare la stracittadina sarà l’arbitro Baroni di Firenze ed alla Roma non rievoca ricordi piacevoli. Baroni, infatti, ha già arbitrato il derby del 2 novembre 2013, scorsa stagione, quando i biancocelesti si imposero grazie ad un molto discusso 2-1 sul campo del “Di Bartolomei”. L’arbitro di gara non fu in grado di gestire la tensione tra le due squadre ed assegnò un discutibile rigore alla Lazio per il dubbio contatto tra Boldor e Fioreche che, se avvenuto, avvenne fuori area. Massima punizione trasformata nel migliore dei modi da Elez, fondamentale per pareggiare il risultato sull’1-1 al minuto 70 del match.
MARCHEGIANI NEL SEGNO DELLA LAZIO – La sfida contro la Lazio per Gabriele Marchegiani avrà un sapore molto particolare, oltre che per il cognome che porta. Il portiere figlio d’arte, infatti, esordi nella Roma Primavera a 14 anni e mezzo proprio in un derby del 10 novembre 2012 giocato a Formello e terminato in pareggio (2-2). Marchegiani fu schierato titolare per le assenze di Svedkauskas e Zonfrilli.
Appuntamento dunque alle ore 15.00 di oggi allo stadio “Mirko Fersini” di Formello per il derby Lazio-Roma, match di recupero per la quarta giornata di campionato.
PROBABILI FORMAZIONI
LAZIO (4-3-3): Guerrieri; Pollace, Prce, Mattia, Seck; Pace, Murgia, Verkaj; Tounkara, Palombi, Oikonomidis. A disp: De Angelis, Manoni, Antonucci, Rokavec, Capuano, Germoni, Rossi, Collarino, Condemi. All: Simone Inzaghi
ROMA (4-3-3): Marchegiani; Paolelli, Calabresi, Capradossi, Sammartino; Pellegrini, Ricozzi, Adamo; Ferri (c), Verde, Soleri. A disp.: Pop, Faiella, De Santis E., Anočić, Somma, Belvisi, D’Urso, Di Livio., Di Mariano, Taviani, Vestenicky, Calì. All.: De Rossi.
Arbitro: Baroni di Firenze
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)