Dopo la brutta sconfitta rimediata dal Napoli per 2-0 allo Stadio San Paolo, protagonista di striscioni vergognosi, parla l’allenatore della Roma, Rudi Garcia:
L’approccio sbagliato…
“Per vincere qua bissona fare un exploit. Abbiamo giocato solo all’inizio del secondo tempo. Nel primo abbiamo rischiato di fare molto peggio. Abbiamo avuto un’occasione per pareggiare, ma bisogna dire che il Napoli è stato più forte. Ha vinto il migliore”
Forse serviva De Rossi?
“Ci sono differenti parametri. Daniele ha sempre giocato dall’infortunio. Ieri ha avuto un allarme ed era meglio non rischiarlo. Questo centrocampo si era sempre ben distinto, anche contro il Manchester City. Abbiamo giocato come un diesel”
De Rossi e Keita, pensa di poterli usare insieme? Si può alzare Pjanic?
“E’ ovvio che possono giocare insieme. Alzare Miralem è possibile ma ha bisogno di essere al centro del gioco. Gli piace toccare tanti palloni, se lo alziamo perdiamo qualcosa. Quando avrò problemi in attacco è una possibilità, per il momento non credo sia una cosa buona”
L’assenza di Castan influisce molto? Serve un mancino dietro?
“Non è il problema di chi è assente. Abbiamo preso Astori anche perché serviva un mancino. Anche i terzini devono fare meglio. Il primo tempo è colpa di tutti. Nel secondo tempo abbiamo visto un atteggiamento giusto”
E’ dipeso più da testa o dal fisico?
“Abbiamo perso tutti i contrasti nel primo tempo. Dobbiamo riflettere e migliorare. Non era mai successi. Vincere col Napoli era un’impresa, e lo fai solo giocando bene”.
I cambi?
“Anche senza i cambi eravamo passati al 4-2-3-1. Quando stai perdendo bisogna mettere gente fresca. Non è successo. Sono stati bravi anche loro in difesa”
RUDI GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
Che spiegazione si è dato?
La migliore squadra ha vinto, questo è sicuro. Per vincere a Napoli bisogna giocare tutta la partita e non solo un tempo. Abbiamo cominciato all’intervallo. Nel secondo tempo abbiamo visto il vero gioco della Roma. Abbiamo avuto l’occasione per pareggiare. Ma non si gioca così, non abbiamo avuto l’atteggiamento giusto”.
Solo questione di testa o atletica?
“Bisogna parlare copn i giocatori per sentire cosa hanno sentito loro. Credo sia un fattore di testa. Lo sapremo domani quando faremo la’nalisi della gara”.
E’ una Roma con la testa al Bayern?
“Non penso, avevamo voglia di fare meglio. Per fare meglio bisogna essere pronti dall’inizio. Hanno colpito due volte la traversa. Abbiamo dato loro più occasioni in un tempo che tutte quelle che abbiamo concesse in tutto il campionato. Dobbiamo lavorare su questo”.
La Roma ha perso con le big?
“Vediamo nel futuro. Per adesso non parlo della gara con la Juve, è già stato detto tutto. Poi abbiamo incontrato il Bayern.Oggi il Napoli è stato più forte. Dobbiamo concentrarci sulla prossima partita, sia di Campionata che di Champions. Quando ci saranno altri scontri diretti, dimostrare che la Roma è all’altezza”.
La lotta scudetto è aperta al Napoli?
“Il primo posto è in grande pericolo. Non perché abbiamo perso stasera. Noi dobbiamo fare risultati positivi. Abbiamo tanto da fare sicuramente”