Vincere e tornare a sorridere. Dopo lo scivolone di Monaco, la Roma Primavera torna in campo a Trigoria per la nona giornata del girone C del Campionato Primavera TIM. I giallorossi nel posticipo mattutino affrontano il Latina di Mark Iuliano, attualmente sesto a quota 12 punti (a pari punti con Livorno, Palermo e Napoli). La Roma, sempre capolista del girone con 22 punti attualmente a +2 dal Bari che ieri ha superato il Catania per 4-2 e a +3 dalla Lazio che ieri ha vinto in trasferta a Livorno per 3-0, dovrà pensare solamente a conquistare i tre punti in palio per tornare in vetta con maggior distacco sulle inseguitrici e per ottenere una vittoria che darebbe maggior positività ad un gruppo tornato stanco e deluso dalla trasferta della Youth League: con il Bayern, infatti, è bastato un calo fisico nel secondo tempo (nell’ultima mezz’ora) per regalare ai tedeschi la vittoria, dandogli così la possibilitàt di ribaltare il risultato da 2-0 a 2-3 con la rete decisiva siglata da Calabresi che ha gymesso a segno un clamoroso autogol. Poco male. La qualificazione agli ottavi di Youth League è ancora possibile e la sfida con il Cska Mosca duel 25 novembre sarà decisiva. Ma prima bisogna pensare al campionato. Nella sfida di oggi ci sarà tanta attesa per un ritorno in campo di un giocatore di lusso: si tratta di Kevin Strootman, che tornerà a vestire la maglia della Roma in una gara ufficiale (anche se si tratta di quella della Primavera), otto mesi dopo il suo tragico infortunio. Destino vuole che sia proprio il Latina il suo avversario, come successe un anno fa a Mattia Destro. All’attaccante giallorosso, che rientrava da pesanti problemi al ginocchio (lesione al menisco), bastarono solo 20 minuti per siglare una doppietta, contro lo stesso Latina che testerà il recupero dell’olandese. Proprio per l’occasione, la Roma ha deciso di giocare la sfida di oggi sul campo del “Testaccio” in erba naturale e non sul solito “Di Bartolomei” in erba sintetica.
Appuntamento alle ore 10.30 al campo “Testaccio” di Trigoria per il match Roma-Latina, valevole per la nona giornata di campionato.
SECONDO TEMPO
90’+1 Termina qui la partita.
90′ Rigore per il Latina! Dal dischetto va Shahinas che colpisce una clamorosa traversa.
89` Gol della Roma! È ancora Adamo che insacca con un sinistro ad incrociare dopo un`azione solitaria. 3-0 Roma
87` Grande azione della Roma sulla sinistra, bel cross di Sammartino e Soleri colpisce in scivolata. Grande risposta di Spilabitte che salva i suoi di piede.
75` Cambio per la Roma: esce D`Urso entra Di Livio.
75` Di Mariano ad un passo dal terzo gol: il numero 11 si inserisce in area dalla sinistra ma Spilabotte si supera spazzando in angolo il suo destro a giro.
73` Giallo per Pellegrini.
69` Terzo cambio per gli ospiti: esce Celli entra De Carolis
64′ Adamo vicinissimo alla doppietta con un destro piazzato sul limite dell’area. La palla sfiora il palo a Spilabotte battuto.
63′ E’ ancora Soleri a sfiorare ancora il gol con una zampata sul primo palo su cross di Pellegrini.
60` La Roma sfiora il tris con Soleri che sfugge in profondità, salta il portiere ma non riesce ad insaccare da posizione defilata. Palla sull`esterno della rete.
56` Latina vicino al gol con Talamo che sfiora il palo con un sinistro ad incrociare. Nell`azione Capradossi si è fatto sorprendere da un lancio lungo in profondità.
53` Gol della Roma! Raddoppia Adamo con un tapin vincente dopo una respinta di Spilabotte. 2-0
50` Buona azione in fase centrale della Roma con Pellegrini che si infila in area ospite ma si allunga troppo il pallone e Spilabotte blocca a terra.
45` Inizia il secondo tempo. Doppio cambio per il Latina: escono Salvatori e Spurio entrano Wolski e Torri.
PRIMO TEMPO
45` Fine primo tempo.
45` Altro palo del Latina! Shahinas colpisce il legno con un destro piazzato dal limite.
40` Grande azione solitaria di Adamo che smarca 4 difensori ospiti e sfiora il raddopio con un destro da posizione leggermente defilata. Celli salva i suoi sulla linea.
35` Latina pericoloso con un colpo di testa di Salvatori che sfiora il pareggio alla destra di Marchegiani.
34` Di Mariano sfiora la doppietta con un destro di prima intenzione dal centro area,ottimamente servito da Soleri.
33` Secondo giallo della partita. Ammonito Shahinas per proteste.
29` D`Urso ci prova con un destro da fuori area ma il suo tiro termina alto sopra la traversa.
25` Gol della Roma! di Mariano sblocca il risultato con destro in srea dopo un`incursione sulla sinistra. 1-0 Roma.
18` Giallo per Capanna per un fallo su Di Mariano
14`Palo del Latina! Capanna colpisce un legno con un destro in area che sorprende Marchegiani.
13` Buona occasione per la Roma con Ferri che ci prova sul primo palo. Il portiere avversario respinge ottimamente il pallone.
9` Criscuolo ci prova dalla distanza con un sinistro a giro che non impensierisce Marchegiani.
5′ Partita molto bloccata in questi minuti con la Roma che prova a gestire il pallone a centrocampo.
0`inizia la partita. L`Avellino batte il pallone.
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-3-3): Marchegiani, Paolelli, Marchizza, Caprodossi, Sammartino, D’Urso, Pellegrini, Adamo, Ferri (c), Di Mariano, Soleri. A disp. Pop, Belvisi, Anocic, Ciavattini, De Santis E., Calì, Ricozzi, Vasco, Di Livio, Taviani. All.: De Rossi.
LATINA: Spilabotte, Capanna, Atiagli, Criscuolo, Celli, Maciucca, Selvaggio, Shahinas, Talamo, Salvatori, Spurio. A disp.: Mazzoleni, Iannella, Verdicchio, Bagnara, Ricci, Wolski, Ricci, Zeccolella, Torri, De Carolis. All.: Iuliano
Arbitro: Capraro di Cassino
Assistenti: Dalla Vecchia (Avellino) – Vingo (Pisa)
Ammonizioni: 16′ Capanna, 33′ Shahinas (L) – 73′ Pellegrini (R)
Marcatori: 25` Di Mariano, 53`-89` Adamo (R)
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)