Dopo aver conquistato la matematica qualificazione agli ottavi di finale di Youth League, con un secco 2-0 in casa del Cska Mosca, la Roma di Alberto De Rossi torna a giocare in campionato contro il Napoli, nel big match dell’undicesima giornata di Campionato Primavera TIM. I giallorossi, primi in classifica a quota 28 punti a +3 dalla Lazio inseguitrice, che oggi ha superato l’Avellino per 3-0, cercheranno una vittoria contro i partenopei cercando di allungare ancor di più il proprio distacco sui biancocelesti, impegnati oggi nella trasferta ad Avellino. Davanti però ci sarà il Napoli, un osso duro che in questa prima parte di stagione sta collezionando risultati altalenanti che per ora gli valgono l’ottavo posto in classifica a quota 16 punti (pari punti con il Latina).
CLASSIFICA GIRONE C – Roma 28*; Lazio 25; Bari 20*; Empoli 18; Catania 18, Livorno 18; Latina 16; Napoli 16*; Palermo 15; Frosinone 10, Ternana 10*; Vicenza 7; Avellino 6; Crotone 5.
(*) Con una partita in meno
NAPOLI, MAL DI TRASFERTA, MA CHE DIFESA! – La Roma dovrà approfittare del momento straordinario che sta attraversando (9 vittorie su 10 partite in campionato) e del mal di trasferta che colpisce gli azzurri da inizio di stagione. Il Napoli, infatti, ha vinto una sola volta lontano dal “Sant’Antimo” in occasione della “trasferta”-derby ad Avellino (2-0), nella nona giornata dello scorso 8 ottobre. In precedenza c’era stato un poker di 1-1 contro Crotone, Palermo, Latina e Catania. Gli azzurri, però, possono vantarsi della miglior difesa del girone C con sole 8 reti subite, seconda dell’intero campionato di Primavera, alle spalle dell’Inter (girone B) che ha subito solo 5 gol in 10 gare. Terminano il podio generale Roma, Lazio, Chievo (girone B) e Fiorentina (girone A) con 9 reti subite. Questa sarà sicuramente un grande ostacolo da superare per la rosa di De Rossi che domani dovrà far fronte alla grande assenza di Di Mariano, uscito malconcio dalla sfida europea contro il Cska Mosca; un peccato visto il suo ottimo momento di forma. Non mancherà di certo Daniele Verde, in un match sentitissimo per lui nato e cresciuto a Napoli, ma esploso calcisticamente a Roma; un’occasione in più per dimostrare il suo straordinario stato di forma dopo i 5 gol consecutivi nelle ultime 3 gare disputate contro Ternana, Bari (tripletta) e Cska Mosca.
I PRECEDENTI – I precedenti consegnano alla Roma lo scettro di “favorita” nel match di domani. Andando a vedere gli ultimi quattro precedenti al “Di Bartolomei”, infatti, i giallorossi hanno vinto tre gare su quattro, pareggiandone solo una il 12 gennaio 2013, quando la rosa di De Rossi si fermò sullo 0-0. Poi, come detto, tre vittorie, di cui una scoppiettante datata 29 ottobre 2011 quando la Roma superò il Napoli con un rotondo 6-0, grazie ai gol di Viviani (doppietta), Tallo (doppietta), Leonardi e Piscitella.
GLI ULTIMI 4 PRECEDENTI A TRIGORIA:
Stagione 2013/2014
14 dicembre 2013 Roma-Napoli 3-1 (Mazzitelli, Romagnoli, Calabresi (R) – Tutino (N))
Stagione 2012/2013
12 gennaio 2013 Roma-Napoli 0-0
Stagione 2011/2012
29 ottobre 2011 Roma-Napoli 6-0 (Viviani (2), Tallo (2), Leonardi, Piscitella)
Stagione 2010/2011
6 novembre 2010 Roma-Napoli 3-2 (Caprari, Frascatore, Dième. De Vena (2))
Appuntamento alle ore 11.00 al campo “Di Bartolomei” di Trigoria per il match Roma-Napoli, valevole per l’undicesima giornata di campionato. Il match sarà trasmesso in diretta su Rai Sport 1.
PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-3-3): Marchegiani, Paolelli, Calabresi, Capradossi, Sammartino, D’Urso, Pellegrini, Adamo, Ferri (c), Verde, Soleri. A disp. Pop, Faiella, Belvisi, Capradossi, De Santis E., Calì, Ricozzi, Grossi, Vasco, Di Livio, Ndoj, Vestenicky. All.: De Rossi.
NAPOLI (4-3-3): Contini; Girardi, Guardiglio, De Simone G., Supino; Luperto, Bifulco, De Simone F.; Persano, Prezioso, Livak. All: Saurini
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)