La Roma di Alberto De Rossi è pronta ad ospitare il Manchester City nell’ultimo impegno del girone E di Youth League. In quel di Trigoria andrà in scena una partita povera di significati sul piano del punteggio ma ricca di orgoglio: entrambe le squadre, infatti, sono già qualificate agli ottavi di finale. La Roma ha strappato il pass per il prossimo turno grazie alla bella e impegnativa vittoria sul campo russo del Cska Mosca (2-0); mentre i citizens si sono qualificati addirittura con due turni di anticipo grazie ad un cammino impressionante in Europa: 5 vittorie su 5 partite e punteggio pieno nel girone. Una corazzata, quella inglese, che ha trovato difficoltà solo nella gara d’andata contro i giallorossi, quando la rete di Ambrose al 71′ sancì il risultato finale di 2-1 a proprio favore, dopo che la Roma comandava il risultato per 1-0 grazie al gol di Di Mariano. Poi tutte partite vinte facilmente, o almeno in apparenza: impressionante, ad esempio, il 6-0 contro il Bayern, contro cui i giallorossi hanno perso in terra tedesca. Una classifica perfetta, condita da una differenza reti incredibile: 18 reti fatte (miglior attacco della competizione insieme al Chelsea, ndr) e solo 4 gol subiti. Non perfetta ma molto positiva, invece, l’avventura europea della Roma: 9 punti in 5 gare, grazie alle 3 vittorie (2 in casa contro Cska e Bayern) e quella decisiva, come detto, contro i russi che ha qualificato matematicamente la rosa di De Rossi.
IL FATTORE CASA – Proprio la squadra capitolina cercherà gloria contro un avversario così forte, sfruttando il fattore casa. La Roma, in questi quattro primi mesi di stagione, è ancora imbattuta tra le mura di Trigoria, dove ha disputato ben 9 gare fin qui: 5 in campionato (4 vinte ed una pareggiata), 1 in Coppa Italia (vinta per 5-0 contro il Parma) e 2 in Youth League (di cui una a Rieti, gara d’esordio contro il Cska, ma, ovviamente, ha valore sempre come gara giocata in casa).
CLASSIFICA GIRONE E: Manchester City 15; Roma 9; Cska Mosca, Bayern Monaco 3.
I CONVOCATI DELLA ROMA – Ecco di seguito la lista dei convocati di Alberto De Rossi. Tornano disponibili Paolelli e Di Mariano, dopo i relativi infortuni: Adamo, Belvisi, Calabresi, Capradossi, Ciavattini, Di Livio, Di Mariano, D’Urso, Faiella, Marchizza, Ndoj, Paolelli, Pellegrini, Pop, Ricozzi, Sanabria, Soleri, Vasco, Verde, Vestenicky.
Appuntamento alle ore 12.00 di domani al “Di Bartolomei” di Trigoria per Roma-Manchester City, ultima giornata del girone E di Youth League.
ROMA (4-3-3): Pop; Belvisi, Capradossi, Calabresi, Marchizza; Pellegrini (C), D’Urso, Adamo; Verde, Di Livio, Sanabria. A disp.Faiella, Paolelli, Ciavattini, Ndoj, Ricozzi, Vasco, Soleri, DI Mariano, Vestenicky. All. De Rossi.
MANCHESTER CITY (4-3-3) Gunn; Bossaerts, Maffeo, Adarabioyo, Tasende; Byrne, Ntcham, Bryan (C), Barker; Pozo, Ambrose. A disp. Albinson, Smith-Brown, Oseni, Tattum, Holland, Nemane, Celina. All. Vieira.
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)