Serse Cosmi, tecnico attualmente disoccupato, ha parlato di uno dei giovani italiani di maggiore prospettiva, ovvero Andrea Bertolacci, da lui allenato ai tempi del Lecce. Il tecnico perugino ha elogiato i progressi del centrocampista, in comproprietà tra Genoa e Roma:
“Già a Lecce mostrava le sue immense qualità. Proteggeva palla come pochi anche grazie alla sua struttura fisica, e poi non era un giocatore banale: aveva la capacità di cercare sempre i compagni, non tentava mai la giocata ad effetto. Doveva solo giocare, esprimersi, e convincersi delle sue qualità. Una volta che ne ha preso coscienza, la crescita è stata conseguente nel rendimento”.
È pronto e maturo abbastanza per tornare alla Roma?
“Si, anche se spesso i giocatori che crescono in Primavera poi hanno difficoltà ad imporsi in prima squadra. Penso al caso di Cerci. I tifosi si aspettano sempre di vedere un giocatore da Roma, magari devastante, e questo spesso può influire a livello psicologico su un calciatore. Ma Bertolacci ha tutte le qualità per far parte della rosa di Garcia”.
Fonte: Gianlucadimarzio.com