(U. Trani) – La Roma, spenta e prevedibile, permette alla Juve di chiudere il 2014 avanti di 3 punti. Come l’anno scorso. Dopo il Sassuolo, sabato 6 dicembre, anche il Milan pareggia all’Olimpico. Sono 4 punti buttati al vento che pesano in classifica. Quelli contro la squadra di Di Francesco, snobbata per pensare all’impegno con il City; quelli contro la formazione di Inzaghi, diventata insuperabile pure in inferiorità numerica. Due regali per Allegri. Che per il momento ringrazia.
SENZA RETI
In casa la Roma, nelle precedenti 8 gare, era sempre riuscita a segnare almeno 2 reti. Davanti a Diego Lopez ha fatto cilecca. Si pappa due occasioni grandi così Gervinho, bravo nella preparazione e non nell’esecuzione, davanti al portiere rossonero. All’inizio e anche nel recupero. L’errore più grave è però di Rizzoli, non aiutato da Massa (assistente di porta), quando non vede il fallo di mano di De Jong in area. Rigore chiaro, ma non assegnato.
SOSTITUZIONI IN RITARDO
Garcia, con il tridente dell’anno scorso, non riesce a superare il 4-5-1 di Inzaghi. Nella circostanza Florenzi, in campo all’inizio al posto di Ljajic, Totti e Gervinho non fanno la differenza. E nemmeno il 4-2-3-1 con Keita trequartista per andare in pressing su sul regista rossonero De Jong. La Roma nella ripresa sembra camminare. E permette momentaneamente al Milan di riaffacciarsi in panchina. Menez e Bonaventura falliscono le chance migliori, poi Armero si fa cacciare (secondo giallo) e lascia per 25 minuti i compagni in dieci. I giallorossi non ne approfittano. Ljajic è in campo per Florenzi da solo 2 minuti: girerà al largo. Entreranno più avanti anche Destro per De Rossi che salterà la gara di Udine il 6 gennaio e nel finale Torosids per Maicon che non sta benissimo.
IN BIANCO A NATALE
E’ il primo 0 a 0 dei giallorossi all’Olimpico in questo torneo, il secondo stagionale dopo quello di Marassi contro la Sampdoria, il quinto da quando c’è Garcia sulla panchina giallorossa contando anche i tre del campionato scorso contro il Cagliari, la Lazio e l’Inter (l’ultimo in casa, lo scorso 1° marzo). Il Milan non pareggiava con questo punteggio da 41 partite. Ma è la Roma che non segna a stupire. E’ successo solo 9 volte con Garcia in 54 partite: 6 nel torneo passato e tre in questo. Restano 100 i gol, festeggiati contro il Genoa domenica scorsa grazie a Nainggolan.
Fonte: ilmessaggero.it