Il ruolo del centravanti, nella Roma, è diventato un rebus. Come riporta Il Messaggero, Destro e Totti sono in dubbio per la gara del 6 gennaio al Friuli contro l’Udinese e Borriello, unica prima punta a disposizione, è al in cima alla lista dei partenti. Detto che il primo non andrà via a gennaio, Garcia dovrà comunque fronteggiare l’improvvisa carestia offensiva. E cercherà di recuperare proprio Destro, con il quale si è confrontato in questi giorni: è lui, numeri alla mano, il bomber per la corsa scudetto. L’aggiornamento, poi, a giugno. Perché il colpo in fieri è sempre il colombiano Jackson Martinez, chiesto dieci mesi fa dal tecnico al ds e adesso cercato dalla Juve, ormai rivale anche fuori dal campo. L’ultima suggestione è l’argentino Dybala, 21 anni, del Palermo. Ma il presidente Zamparini lo valuta quasi 40 milioni.
Intanto Kevin Mendez è il nuovo colpo di Walter Sabatini. Il classe 1996, attaccante dell’Uruguay (con cui ha esordito da titolare il 17 aprile scorso, nell’amichevole pareggiata 1-1 con il Cile) e un Mondiale Under 17 vissuto da protagonista, con due gol (a Nuova Zelanda e Slovacchia) e due assist.
La Gazzetta dello Sport, riporta come l’urugayano sia un colpo alla Sabatini, costato poco più di due milioni di euro (a cui aggiungere eventuali bonus). Mendez firmerà il contratto a Trigoria la prossima settimana, pochi giorni prima dei suoi 19 anni (il dieci gennaio). La Roma ha accelerato dopo aver avuto la certezza quindici giorni fa della sua cittadinanza europea (Kevin ha ottenuto il passaporto italiano).
Sempre La Rosa, intanto, riporta come da oggi in poi la Roma dovrà abituarsi a convivere con le voci di mercato riguardanti suoi centrocampisti. Ieri il «Daily Star», dall’Inghilterra, ha rilanciato ancora una volta le avances del Manchester United per Strootman, sottolineando però come sul giocatore potrebbe piombare a breve anche il Real Madrid, che aspetta di vedere l’olandese di nuovo all’opera per capire e valutare. Poi c’è il capitolo Nainggolan, la cui comproprietà con il Cagliari dovrà essere risolta proprio in questa finestra di mercato. Il presidente dei sardi, Tommaso Giulini, del resto è stato abbastanza chiaro: «Sento parlare di dieci milioni, mi sembra una cifra bassa, Radja è uno dei centrocampisti migliori d’Europa». Insomma, nonostante la volontà del giocatore belga di restare alla Roma, il percorso non sarà così semplice. E che dietro il Cagliari ci possa essere qualcuno (Juventus e Liverpool) è forse più di una possibilità.
Redazione GazzettaGialloRossa.it