Lo storico tecnico romano e romanista Carlo Mazzone interpellato oggi sul derby di domenica tra Roma e Lazio. Non può non tornare alla memoria la sua esultanza dopo il 3-0 inflitto ai cugini biancocelesti nel 1994 sotto la Curva Sud.
Come ricorda Carlo Mazzone il derby della capitale?
“Tutti i derby sono le partite, ma quello di Roma è la grande partita. È il derby più importante del calcio italiano. È più di una partita. Ma quello che più lo differenzia da tutte le altre partite è l’attesa. L’attesa per il derby è bellissima, ma al tempo stesso piena di pressioni, di ansie che si tramutano in agonismo e voglia di vincere la domenica”
Si ricorda la sua corsa sotto la Curva Sud per esultare dopo la vittoria per 3-0?
“Fu una vittoria molto importante per noi e decidemmo di andare a festeggiare dai nostri tifosi per scaricare tutta la tensione accumulata nei giorni precedenti”.
Del prossimo derby che ne pensa?
“Che vinca il migliore. Poi è ovvio che se saranno i giallorossi a trionfare sarò contento…”.
Che consigli darebbe a Garcia e Pioli?
“Non hanno bisogno dei miei consigli, sono entrambi preparati e sanno quello che devono fare. L’importante è gestire sempre la situazione, averla sempre in pugno insomma. La Lazio sta andando bene, è una squadra ostica. I derby poi sono sempre partite a se”.
Le piace la Roma di Garcia quest’anno?
“Faccio i complimenti a Garcia, è sulla strada giusta. Ha la capacità di gestire al meglio lo spogliatoio”.
Chi vince lo scudetto?
“Impossibile dirlo ora, troppo presto, ma la Roma è squadra di alto livello e può battere la Juventus”.
Fonte: Insideroma.com