Dopo la bella vittoria nell’andata delle semifinali di Coppa Italia contro l’Atalanta (2-0), la Roma Primavera ripartirà domani in campionato nella prima sfida del girone di ritorno, ospitando il Livorno a Trigoria. All’andata finì 2-0 per i giallorossi (gol di Taviani e Adamo) e da allora la squadra di De Rossi ne ha fatta di strada. La Roma, infatti, è ancora imbattuta nel girone C (10 vittorie e 3 pareggi) ed occupa stabilmente da mesi il primo posto in classifica a quota 33 punti, a +4 su Bari e Lazio. I baby giallorossi dovranno dunque puntare agli ulteriori tre punti per allungare ancor di più il distacco sulle inseguitrici, impegnate anch’esse di sabato: la Lazio andrà a Vicenza, mentre il Bari ospiterà il Latina quarto in classifica.
L’AVVERSARIO – Domani la Roma si troverà di fronte ci sarà il Livorno allenato da Gelain, sesto in classifica con 21 punti, a pari punti con il Palermo. Un avversario non di certo imbattibile ma che ha dimostrato nel corso della prima parte di campionato, di saper dare fastidio alle rivali, soprattutto fuori casa come documento le 4 vittorie sulle 6 trasferte (Ternana, Avellino, Crotone, Napoli) fin qui disputate. Piccola curiosità sul Livorno: è una delle tre squadre, le altre sono Avellino e Spezia (girone A), sulle 42 squadre divise nei tre gironi, a non aver mai pareggiato. I toscani, infatti, hanno collezionato 7 vittorie e 6 sconfitte.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (4-3-3) : Marchegiani; Paolelli, Capradossi, Calabresi, Sammartino; D’Urso, Pellegrini, Adamo; Verde, Vestenický, Ferri (C). A disp.: Pop, Marchizza, Belvisi, Anočić, Ricozzi, Vasco, Di Livio, Di Mariano, Calì, Soleri, Taviani. All.: De Rossi.
LIVORNO (4-2-3-1): Cipriani; Morelli G., Macera, Stoppini, Ricci; Borselli, Simonetti; Quilici, Favilli, Servi; Bartolini. A disp.: Corelli, Buselli, De fanti, Del Gratta, Muzzillo, Albamonte, Bartorelli, Nigiotti, Auteri, Mariani, Parente, Pierini. All.: Gelain.
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)