Nelle ultime partite giocate con la maglia della Roma è stato più svogliato e indolente di quanto sia mai stato ed anche una volta ceduto non sarà utile ai suoi ex compagni. Mattia Destro è riuscito nella non facile impresa di esordire con la maglia del Milan contro il Parma, non segnare e farsi ammonire. Già diffidato, salterà per squalifica la prossima sfida che vedrà opposti i rossoneri proprio alla Juventus. Rimanendo in Serie A giornate opposte per due difensori del vivaio romanista, Romagnoli e Barba: il primo è stato trascinato nel naufragio della Sampdoria sul campo del Torino, mentre il centrale dell’Empoli ha disputato un’ottima partita all’Olimpico contro la Roma. Pulito e puntuale, non è andato mai in affanno nel pareggio di sabato sera.
Oltre a Destro, in questa sessione di mercato anche altri giocatori di proprietà della Roma si sono spostati: partendo dal talento uruguaiano Kevin Mendez, preso e girato in prestito al Perugia per 18 mesi, registriamo gli spostamenti di Stefano Pettinari dal Latina al Pescara e di Alexis Ferrante dalla Lucchese al Savoia in Lega Pro. Dopo Barba, ieri è passato in prestito all’Empoli anche Michele Somma, difensore del ’95 che Garcia quest’anno ha fatto esordire nel secondo tempo della partita contro l’Atalanta. In giallorosso è rientrato Njiki Cedric, subito riaggregato alla Primavera per il Torneo di Viareggio. Per lui al Nimes soltanto 6 presenze.
Intanto in Coppa d’Africa, importante ingresso per Junior Tallo nella Costa d’Avorio: il centravanti, quest’anno al Bastia, ha preso il posto di Wilfred Bony nei quarti di finale contro l’Algeria ed ha servito a Gervinho l’assist del 3-1 finale. Chissà che la prossima stagione non possa essere un’importante pedina di scambio anche sul mercato italiano.
Questo l’andamento dettagliato dei giocatori ceduti a titolo temporaneo dalla Roma in questa stagione:
Mattia Destro – in prestito al Milan, fa il suo esordio nel 3-1 al Parma. Viene ammonito e sarà squalificato nella prossima sfida contro la Juventus.
Alessio Romagnoli – in prestito alla Sampdoria, è titolare nella fragorosa sconfitta per 5-1 contro il Torino.
Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, squalificato, salta la sfida con la Fiorentina.
Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, entra al 30’st al posto di Missiroli nella vittoria per 3-1 sull’Inter.
Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, è titolare proprio nella sfida contro la Roma.
Junior Tallo – in prestito al Bastia, impegnato in Coppa d’Africa: contro l’Algeria entra al 91′ e al 94′ serve a Gervinho l’assist per il gol del 3-1 finale.
Valmir Berisha – in prestito al Panathinaikos, in tribuna nella vittoria per 3-0 sul Platanias.
Thomas Svedkauskas – in prestito all’Olhanense, è titolare nel pareggio per 0-0 con il Feirense.
Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in prestito al Crotone. Esce al 29’st sostituto da Ciano nella sconfitta per 2-1 col Carpi. Ammonito.
Mihai Balasa – in prestito al Crotone, è titolare nella sconfitta per 2-1 in casa del Carpi.
Federico Ricci – in prestito al Crotone, è titolare nella sconfitta col Carpi. Viene sostituito al 12’st con De Giorgio.
Federico Viviani – in prestito al Latina, è titolare nella vittoria per 3-2 sul Livorno. Ammonito, viene sostituito al 22’st con Olivera.
Stefano Pettinari – in prestito al Latina, in panchina nella vittoria sul Livorno. Nell’ultimo giorno di mercato viene girato sempre in prestito al Pescara.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Perugia, squalificato, salta il Catania.
Kevin Mendez – in prestito al Perugia, rimane in panchina nella sconfitta per 2-0 di Catania. Attende il suo esordio italiano.
Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, è titolare nel pareggio per 0-0 sul campo del Bologna. Viene sostituito al 91′ con Zuparic.
Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, entra al 33’st al posto di Pasquato nel pari col Bologna.
Deian Boldor – in prestito al Pescara, in tribuna nel pareggio col Bologna.
Francesco Proietti Gaffi – in prestito al Feralpi Salò, entra al 23’pt al posto di Branduani nella sconfitta per 3-4 col Pavia. Viene ammonito.
Sebastian Mladen – in prestito al Sudtirol, è titolare nella vittoria per 0-1 sul campo del Monza.
Luca Mazzitelli – in prestito al Sudtirol, è titolare nel successo sul Monza. Ammonito, viene sostituito al 1’st con Fink.
Simone Sini – in comproprietà al Pisa, è titolare nella vittoria per 2-0 al Savona.
Marco Frediani – in prestito al Pisa, fuori per infortunio.
Mattia Rosato – in prestito al Gubbio, in panchina nella sconfitta per 1-0 con la Spal.
Matteo Ricci – in prestito alla Pistoiese, è titolare nella sconfitta interna per 0-4 con la Reggiana.
Petar Golubovic – in prestito alla Pistoiese, è titolare nella sconfitta interna per 0-4 con la Reggiana. Viene espulso al 38’st per intervento in gioco pericoloso.
Paolo Frascatore – in prestito alla Pistoiese, è titolare nella sconfitta interna per 0-4 con la Reggiana. Ammonito.
Giammario Piscitella – in prestito alla Pistoiese, è titolare nella sconfitta interna per 0-4 con la Reggiana. Viene sostituito al 14’st con Martignago.
Amato Ciciretti – in prestito al Messina, è titolare nella sconfitta per 3-1 in casa del Matera.
Jonathan Alexis Ferrante – passato in prestito dalla Lucchese al Savoia, è subito titolare nella vittoria per 1-0 sull’Aversa Normanna. Viene sostituito al 42’st con Cremaschi.
Simone Battaglia – in prestito al Vigor Lamezia, in panchina nel 2-2 contro la Salernitana.
A cura di Daniele Luciani