L’allenatore della Roma Rudi Garcia ha commentato in conferenza stampa l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano della Fiorentina, grazie alla doppietta di Gomez. Queste le parole:
Quali sono le cause del momento della Roma?
“Il momento più difficile è stato quando sono arrivato. Oggi siamo in difficoltà, ma nel primo tempo eravamo organizzati, non abbiamo subito neanche un tiro. Dobbiamo essere più brillanti nella fase offensiva, alla prima occasione della Fiorentina abbiamo preso gol. E’ un momento che non ci gira nulla bene. Possiamo solo abbassare la testa e tornare già da domani mattina a lavorare. Forse i ragazzi in questo momento prendono meno rischi. Dopo Cagliari, tranne Strootman, i ragazzi saranno tutti qui e saremo uniti”.
C’è una motivazione per questo momento?
“Fino alla vittoria di Udine tutto andava bene. Dopo abbiamo fatto troppi pareggi. Oggi siamo delusi per l’eliminazione. Ma dobbiamo stringere i denti e dico sempre che il carattere, il cuore e la qualità di una rosa e di un club si vedono nei momenti difficili. Dobbiamo mostrarli già nelle prossime partite per uscirne”.
Parla delle assenze e della sfortuna, ma non vede un’involuzione della squadra nel gioco?
“Senza Iturbe e Gervinho, la squadra non ha profondità. Finché Ibarbo non sarà al 100% non avremo a pieno le sue qualità. Ha fatto solo un allenamento con noi, era una delle poche scelte oggi a disposizione. Quando saranno tutti tornati e al 100% vedremo un’altra Roma. Non dobbiamo perdere fiducia perché fino a inizio gennaio abbiamo dimostrato di avere qualità. Gennaio è stato un mese difficile e adesso dobbiamo ripartire perché non possiamo fare altro”.
La Roma manca proprio nel calciare in porta. Attaccanti a parte, non manca l’apporto di tutto il resto della squadra?
“Oggi ci manca l’apporto collettivo della squadra nel portare la palla all’interno dell’area di rigore. Quando c’è la possibilità di saltare l’uomo negli ultimi 30 metri possiamo fare male all’avversario. Io mi fido di questa rosa, hanno carattere e sono il primo a credere in loro. Dobbiamo essere ottimisti e lavorare. Siamo delusi. Posso solo sottolineare che la Curva Sud ha incoraggiato per tutta la partita la squadra, dopo erano delusi come noi e hanno espresso il loro disappunto. Torneremo presto ai nostri livelli”.
Redazione GazzettaGialloRossa.it