Vittoria sofferta per la Roma Primavera che supera per 2-1 la Ternana ed ottiene tre punti fondamentali che le consegnano (nuovamente) la vetta solitaria del girone C a quota 49 punti. Una partita piuttosto scialba sul campo “Testaccio” che si accende ad intermittenza: nel primo tempo è Calì a sbloccare la gara dopo un assist involontario di Cedric. Nella ripresa gli ospiti si affacciano più spesso in avanti e con Sernicola trovano il pari al 60esimo. Serve nel finale un invenzione di D’Urso per conquistarsi un calcio di rigore trasformato poi con freddezza dal difensore Marchizza. Negli ultimi giri di orologio c’è tempo anche per un incrocio dei pali centrato in pieno da Calì. Nota felice per la Roma i 45 minuti disputato dal terzino sinistro Federico Balzaretti, il terzino è “sceso” in Primavera quest’oggi per testare la propria condizione atletica in rientro da un lunghissimo infortunio.
LE PAGELLE
Marchegiani 6: Attento nelle uscite e nell’unico vero tiro in porta di Battista. Non può nulla sul gol di Sernicola.
Belvisi 6: Il terzino destro non corre grossi pericoli in difesa e si affaccia spesso in avanti ma con Cedric non dimostra una grande intesa e i due si trovano poco.
Marchizza 7: Insuperabile (o quasi) in difesa il gigante della difesa giallorossa decide la gara all’81’ con un rigore di piattone che consegna alla Roma tre punti importantissimi.
De Santis E. 6.5: Ottimo prova del difensore dimostrando una buona condizione psico-fisica. Bravo negli anticipi e nella lotta continua con gli attaccanti ospiti. Nella ripresa si divora un gol di testa su cross di Adamo.
Balzaretti 6.5: Finalmente si rivede in campo. Dopo un lungo calvario che dura da quasi due anni, il terzino giallorosso rimette piede sul prato verde anche se al fianco dei baby. Dà il suo contributo con qualche sgambata in avanti e lottando come un leone nonostante sia una partita quasi “amichevole” per lui dimostrando una gran voglia di tornare a giocare nel calcio che conta. Si fa sentire spesso anche dai suoi compagni caricandoli di continuo. Bentornato Fede! (45′ Anocic 6.5: Entra al posto di Balzaretti all’intervallo e dà il suo contributo offensivo con tanti cross messi nell’area avversaria, spesso non raccolti dai compagni).
Vasco 6.5: Buona partita del centrocampista numero 6 nonostante non giochi da quasi un mese. Gioca davanti alla difesa garantendo tanta quantità in mezzo al campo. (80′ Vestenicky sv)
Adamo 6: Una partita altalenante. Sbaglia alcuni passaggi in fase di costruzione ma davanti ci mette il suo. Ci prova nel primo tempo con un destro a giro di prima intenzione non centrando lo specchio della porta avversaria. (63′ D’Urso 7: Ci vuole il suo ingresso in campo per vedere una Roma più dinamica e veloce. Il centrocampista è ormai un punto di forza di questa squadra con la sua velocità e la sua qualità a mettere sempre in difficoltà le difese avversarie. E’ sua l’invenzione all’80’ quando si conquista un calcio di rigore dopo una bella incursione solitaria tra tre difensori avversari).
Ndoj 6: Tanta quantità come al solito ma esagera spesso nei contrasti rischiando il giallo in due occasioni.
Cedric 5: Il peggiore della Roma. Pur correndo tanto e toccando tanti palloni, sbaglia quasi tutto. L’esterno giallorosso si intestardisce spesso nei dribbling rallentando così le azioni offensive. Sbaglia anche qualche appoggio facile facile sull’accorrente Belvisi. Sfuma anche un clamoroso contropiede 3 contro 1 nel finale, sbagliando un passaggio piuttosto elementare per un compagno. Ha il merito però di metterci lo zampino (anche se involontariamente) nell’1-0 di Calì sbagliando un tiro di sinistro che diventa un assist al bacio per il centravanti giallorosso.
Ferri 6.5: Come sempre dà il suo contributo sia in fase di copertura, sia in fase offensiva con tante iniziative sulla sinistra. Sfiora il 2-0 al 7′ con un gran destro in area ma Aleori si supera e con la punta delle dita manda in angolo.
Calì 7: Colleziona la sua quinta presenza in campionato siglando un 1-0 importante che sblocca la gara al 7′ con un bel sinistro in area sfruttando una delle pochissime occasioni capitate durante la partita. Dà continuamente fastidio ai difensori avversari con il suo fisico statuario, rincorrendo sempre il portatore di palla. Sfiora la doppietta al 86′ con un sinistro pazzesco da posizione molto defilata dopo un bel dribbling in area. Sarebbe stato un gol da applausi.
Alberto De Rossi 6.5: Opta per un ampio turn-over e manda in campo tanti uomini che hanno trovato fin qui poco spazio. Ottima intuizione nella scelta di Calì vertice offensivo con quest’ultimo che lo ripaga con una buonissima prestazione.
TERNANA (4-3-3): Aleori 6, Medini 5, Massimi 5, Bernardini 5, Gagliardini 5, Boninsegni 5, D’Orsi 5, Barbiero 5, Tedesco 5 (45′ Battista 6), Tascone 5 (47′ Sernicola 6.5), Salvemini 5 (67′ Salvemini 6). All.: Durante
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)