Va alla Roma il primo atto delle finali di Coppa Italia Primavera. Con un colpo vincente di Daniele Verde i giallorossi si portano in vantaggio in vista del ritorno in programma tra una settimana (1° maggio, ore 18.15) e si avvicinano, almeno virtualmente, alla conquista del primo trofeo stagionale. Una Roma dominante per quasi tutta la gara quella vista in un Olimpico solare e gremito dai tifosi (circa 5000). Un risultato che va anche stretto ai ragazzi di De Rossi che possono recriminare per le tante occasioni sciupate (la più clamorosa di Pellegrini nel primo tempo) e per il controllo del gioco per almeno tre quarti di partita.
LE PAGELLE
Marchegiani 6.5: A fine primo tempo fa venire i brividi ai suoi con un’uscita sciagurata, ma nella ripresa diventa protagonista con due parate importantissime su Tounkara e, soprattutto, su Palombi al 95′.
Paolelli 6: Si preoccupa per gran parte della gara della fase difensiva coprendo bene su Oikonomidis. (64′ Marchizza 6: Entra a partita in corso e garantisce fisicità alla difesa chiudendo gli spazi sugli attaccanti biancocelesti).
Calabresi 7: Partita superlativa del difensore giallorosso che si dimostra insuperabile nella retroguardia. Intorno all’ora di gioco viene spostato sulla fascia con l’ingresso di Marchizza e torna nel suo vecchio ruolo. E’ lui a costruire una clamorosa occasione per Pellegrini al minuto 77, dopo un’azione solitaria sulla destra.
Capradossi 6.5: Anche per lui una grande partita. Di testa è puntuale ed è bravo a chiudere sempre gli spazi in difesa.
Sammartino 6: Sale con regolarità in avanti e mette in area un paio di palloni interessanti.
Machin 7: Partita monumentale per il centrocampista acquistato a gennaio. Nel primo tempo è lui a dettare i tempi giusti e a gestire il pallino del gioco romanista. Si fa vedere anche in avanti, a differenza delle scorse partite, dimostrando anche una crescita sotto il profilo caratteriale, oltre che tattico. (90’+2 Ndoj sv)
D’Urso 6.5: La sua dinamicità è fondamentale in questa squadra e il ‘piccoletto’ del centrocampo giallorosso lo dimostra ancora una volta. Va vicino al gol nella seconda frazione con un sinistro da fuori area.
Pellegrini 6.5: Bella partita del centrocampista che pecca però sotto porta, divorandosi due gol. Nel primo tempo, al minuto 41, supera Guerrieri ma non riesce ad insaccare di sinistro a porta sguarnita. Nel secondo tempo spara alto da buona posizione dopo una bella iniziativa di Calabresi.
Ferri 5.5: Gara in ombra per il capitano che non riesce mai a trovare il guizzo giusto. (64′ Di Mariano 6: Nel giro di mezz’ora riesce a dare velocità e cambio di passo alla fascia sinistra).
Verde 7: Ci prova tante volte da fuori area senza mai trovare fortuna e spreca una clamorosa palla gol nel secondo tempo su cross di Sammartino. Ha il merito però di conquistare la massima punizione e di realizzare il gol decisivo che lancia la Roma verso una possibile vittoria della Coppa.
Sanabria 6: Gara da alti e bassi per il talentino paraguaiano. Fa vedere buoni spunti imbeccando bene i compagni ma in alcune circostanze si dimostra un ‘pesce fuor d’acqua’.
Alberto De Rossi 7: Dopo 4 anni riesce finalmente a conquistare un derby (dopo il 7-1 di febbraio del 2011) grazie al talentino Verde che lui stesso ha lanciato in questa stagione.
LAZIO (4-3-3): Guerrieri 5.5; Pollace 5.5, Mattia 6, Prce 6, Seck 6.5 (64′ Germoni 4); Murgia 5.5, Pace 5.5 (76′ Condemi sv), Verkaj 5 (85′ Rokavec Mika sv); Palombi 5, Tounkara 5, Oikonomidis 5. All. Inzaghi 5
Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)