Praticamente già salvo con 36 punti in 32 partite (quindicesima posizione), il Sassuolo di Di Francesco è alla seconda stagione in Serie A della sua storia.
Una squadra ostica, quella emiliana, soprattutto in casa: 22 punti li ha ottenuti tra le mura amiche del “Mapei Stadium”. Più della metà del bottino totale (36, per l’appunto). L’ultima affermazione interna coincide con l’ultimo successo dei neroverdi: 4 aprile 2014, Sassuolo-ChievoVerona 1-0 (Berardi). Successivamente, sono state registrate due sconfitte (Atalanta e Hellas Verona) e un pareggio (Torino).
Guardando le statistiche generali e le classifiche di rendimento della Lega Calcio, il Sassuolo non eccelle in nessun reparto. Numeri alla mano, è il decimo attacco (39 gol fatti) e la quattordicesima difesa meno perforata (49 reti incassate) del campionato.
Gli elementi più utilizzati della rosa – oltre i mille minuti di presenze – sono il portiere Consigli, i difensori Longhi, Acerbi, Gazzola, Cannavaro, i centrocampisti Magnanelli, Missiroli, Biondini, Vrsaljko, Taider, Peluso, Brighi, gli attaccanti Zaza, Sansone, Berardi, Floccari. Attualmente il sistema di gioco di riferimento è il 3-4-3.
Sassuolo primatista in serie A 2014/15 sia delle espulsioni a favore, che di quelle contro: 8 nel primo caso, 9 nel secondo. Sassuolo a secco in casa una sola volta nelle ultime 10 partite giocate: 15 le reti neroverdi nelle altre 9, con unico stop del periodo datato 1 marzo 2015, 0-3 contro la Lazio.
L’uomo più prolifico della rosa è l’attaccante – classe ’94 – Berardi autore di 11 gol (di cui 6 su rigore). Tuttavia, rispetto alla scorsa stagione, il Sassuolo ha avuto un rendimento migliore: dodici mesi fa, a questo punto del torneo (trentaduesima giornata), aveva 24 punti (12 in meno rispetto a oggi) ed era penultimo a tre lunghezze dalla zona salvezza. Il mantenimento della categoria è arrivato alla penultima con una vittoria 4-2 contro il Genoa.
Flessione Roma in campionato: i giallorossi hanno vinto due sole volte nelle ultime 10 giornate, pareggiando in 6 occasioni e perdendo le altre 2 partite.
Fonte: asroma.it / Football Data