Mentre i giocatori sono ancora in vacanza (l’appuntamento a Trigoria prima del ritiro estivo di Pinzolo è fissato per il 4 luglio), i dirigenti giallorossi sono al lavoro per rinforzare la rosa in vista della prossima stagione: Bacca, Adriano e Stoyanov sono i tre nomi che hanno tenuto banco nella giornata di oggi. Allo stesso tempo, in Campidoglio, l’amministrazione comunale ha iniziato a valutare il dossier definitivo sullo Stadio della Roma ed entro 3 settimane dovrebbe arrivare l’ok da parte del Comune di Roma. Ecco di seguito tutte le principali news della giornata:
STADIO DELA ROMA – L’assessore all’Ubanistica Caudo ha il punto sul nuovo stadio della Roma, di cui lo scorso 15 giugno Pallotta e soci hanno presentato il progetto definitivo. Queste le sue parole:
E’ arrivato il progetto definitivo: che compito avete ora?
“La procedura di legge prevede che in una prima fase il Comune si pronuncia e nel settembre scorso è stato dato il pubblico interesse. Dopo di che la procedura riparte in sede regionale quando vengono presentati i progetti definitivi. Sono stati consegnati i progetti di tutta l’area, ora il compito dell’amministrazione comunale è verificare se gli appunti sono stati inclusi nel progetto definitivo. Contiamo farlo nel minor tempo possibile, martedì ci sarà la prima riunione del gruppo che segue l’operazione”.
BACCA – Gelata sulla Roma. “Non abbiamo intenzione di vendere Bacca. Se qualcuno vuole Carlos dovrà pagare la clausola”. È decisa la presa di posizione del Siviglia, sull’attaccante colombiano, nel mirino dei giallorossi per rinforzare il reparto offensivo: Sabatini ha già ottenuto il sì del giocatore, al di là della ovvia smentita del d.s. andaluso Monchi, ma a quanto pare non c’è spazio per la riduzione del costo del cartellino. Le trattative vanno avanti, ma se i giallorossi vorranno acquistare il cartellino dell’attaccante colobiano dovranno pagare il prezzo della clausola rescissoria, che si aggira intorno ai 25/30 milioni di euro.
VAI ALLE DICHIARAZIONI DEL DS DEL SIVIGLIA
Più tardi, l’agente del calciatore Sergio Barila, ha smentito l’esistenza di una trattativa tra la Roma e il Siviglia per il passaggio in giallorosso dell’attaccante colombiano.
RINNOVO KEITA – Seydou Keita resta alla Roma. Il centrocampista maliano, 35 anni, ha raggiunto l’accordo con la società per giocare un’altra stagione in giallorosso, più o meno alle stesse condizioni pattuite un anno fa: stipendio da circa un milione di euro netti più premi.
BERTOLACCI E FALQUE – Roma e Genoa si rivedranno a inizio della prossima settimana per la trattativa Bertolacci-Iago Falque. A riportarlo il quotidinao che specifica la necessità di trovare l’accordo su alcuni aspetti burocratici, in particolare legati ai contratti e agli ingaggi dei due calciatori, oltre alla cifra definitiva dell’operazione. I rossoblu vogliono 16 mln più bonus cash – 7 per Bertolacci e 9 per lo spagnolo -; da Trigoria l’intenzione è quella di inserire contropartite tecniche per abbassare il costo dell’operazione, con il possibile coinvolgimento di Carbonero e/o Pellegrini.
ADRIANO – Secondo quanto riportala stamap Spagnola, la Roma è tornata prepotentemente sul terzino del Barcellona Adriano. Un nome più volte accostato ai giallorossi nelle ultime sessioni di mercato: ora, però, per una cifra intorno ai 6 milioni il laterale – su cui è forte anche il pressing del Siviglia – può davvero arrivare a Trigoria.
STOYANOV – L’agente Fifa Riccardo Badia ha rivelato una importante indiscrezione sul prossimo portiere della Roma:
“La società giallorossa ha praticamente concluso la trattativa che porterebbe a Trigoria Vladislav Stojanov, estremo difensore del Ludogorets. Sabatini ha cercato di prendere Begovic, ma le richieste economiche del giocatore sono abbastanza alte, dunque il DS ha preferito ripiegare su Stojanov, classe 1987. Sicuramente il bulgaro non viene preso in prospettiva futura, è pronto per difendere i pali da prima scelta con De Sanctis nel ruolo di secondo”.
Nel tardo pomeriggio, sono arrivate però voci secondo le quali il Ludogorets avrebbe offerto il portiere al Palermo.
CLICCA QUI PER TUTTE LE TRATTATIVE DI MERCATO
ALLIEVI NAZIONALI – Gli Allievi Nazionali della Roma sono Campioni d’Italia. I ragazzi di Coppitelli, nella finale scudetto andata in scena allo stadio “Bruno Bonelli” di Montepulciano (SI), hanno battuto per 2-1 i pari età dell’Empoli: dopo il vantaggio dei toscani con Olivieri al 37′ del secondo tempo, i giallorossi hanno pareggiatoal 41′ con Cappa. A decidere l’incontro ai tempi supplementari al minuto 97′ è stato un gol di Tumminello, che dopo essersi involato verso la porta avversario, ha battuto l’estremo difensore biancoblu con un delizioso pallonetto.
Redazione GazzettaGialloRossa.it