Doppia seduta per i giallorossi impegnati a Melbourne nella Tournée estiva che porterà in dote oltre a diversi milioni anche le amichevoli di lusso contro Real Madrid e Manchester City. Non ha partecipato alla spedizione il nuovo preparatore Norman, un’assenza comunque già annunciata. Sabatini prosegue nell’ordire le sue trame di mercato lontano dai riflettori. In attesa di sbloccare l’affare Dzeko il ds tenta di concludere qualche cessione preziosa per rinforzare le casse e poter operare con maggior audacia, in risposta ad un immobilismo di fondo che sta caratterizzando la campagna rafforzamenti della seconda classificata dello scorso campionato. Sul taccuino dell’architetto del mercato romanista un incontro con l’agente di Gervinho per determinare il futuro dell’ivoriano cercato in Turchia ed un viaggio a Londra per provare a piazzare al Watford Seydou Doumbia finito ai margini del progetto dopo un’esperienza tanto breve quanto deludente. Tiene banco la trattativa Romagnoli con la Roma intenta a valutare la proposta del Milan non disposto a schiodarsi dai 25 milioni offerti. Sul giocatore si è fatto avanti anche l’Arsenal in grado di riconoscere ai giallorossi cifre superiori per assicurarsi il cartellino del giovane difensore classe ’95
MELBOURNE – E’ finita intorno alle 11 italiane la prima giornata di lavoro australiano per la Roma di Rudi Garcia, partita su più voli alla volta di Melbourne, dove sabato e martedì affronterà Real Madrid e Manchester City. Il gruppo giallorosso, senza Darcy Norman (in Canada per motivi personali), ha lavorato al mattino nella palestra dell’hotel, svolgendo un lavoro prettamente aerobico.Nel pomeriggio, alle 17.00 locali, la squadra ha calcato per la prima volta il campo del Lakeside Stadium dove ha svolto la prima seduta tecnica con il pallone. Partitella a due tocchi ed esercizi di possesso palla. Domani prevista una doppia seduta (al mattino al Lakeside Stadium mentre nel pomeriggio la squadra si sposterà al Melbourne Cricket Ground) e conferenza stampa di Rudi Garcia e Francesco Totti, alla vigilia della sfida con il Real Madrid.
CURVA SUD – Hanno avuto inizio quest’oggi i lavori per conferire alla Curva Sud una nuova disposizione in mini settori. Un frazionamento invocato dalle istituzioni che ha incontrato il favore di Roma e Lazio per operare un giro di vite nella lotta alla violenza tutelando da squalifiche – ormai sempre più all’ordine del giorno – interi settori. Scelta che ha suscitato flutti di polemiche in seno alla tifoseria organizzata a causa delle eccessive divisioni che non consentiranno di godere di quello spirito aggregativo tipico dello stadio. Polemica rimpallata dai Social Network veicolo principale del risentimento che non potrà impedire la riduzione della capienza da circa mille posti e la divisione della curva in aree distinte.
ZANZI – L’Australia ha tutti gli ingredienti per essere un buon mercato per l’AS Roma. Ha una fantastica cultura sportiva, una community calcistica in crescita e c’è una forte connessione con l’Italia. Siamo fiduciosi che questa nostra permanenza qui farà crescere la nostra immagine e le nostre relazioni. Queste le parole di un fiducioso Italo Zanzi al seguito della squadra nella tournée estiva che quest’anno ha visto i giallorossi solcare i cieli dell’Australia con il Ceo giunto in luogo per curare i rapporti del club con gli stakeholder di un mercato in evoluzione ed estremamente appetibile per la crescita del club
VAI ALLE DICHIARAZIONI INTEGRALI
MERCATO ROMA – Stretto nelle pastoie finanziarie il mercato dei giallorossi stenta a decollare nonostante il lavoro alacre svolto dal ds Sabatini intento ad individuare le risorse adatte a potenziare la rosa tenendo in ordine i conti e cercando di produrre cessioni importanti sia per l’organico che per la possibilità di condurre un mercato audace. I nomi all’ordine del giorno rimangono quelli di Dzeko per il quale il freno è costituito dalla buonuscita chiesta dal bosniaco al City, e quello di Romagnoli corteggiatissimo dal Milan. Corre sul binario Italia-Inghilterra la campagna acquisti della Roma con Sabatini volato a Londra per ascoltare le offerte di West Ham e Watford rispettivamente per Gervinho cercato anche in Turchia e Doumbia. Proprio l’esterno ivoriano dal dribbiling dinoccolato pare risvegliare maggiori interessi all’estero e per questo Sabatini intende monetizzare ed oggi ha incontrato il procuratore per disquisire riguardo il futuro. Sirene inglesi anche per Ljajic, attenzionato dall’Aston Villa mentre per Destro il filo conduttore è la cessione di Gomez da parte della Fiorentina. I viola una volta concretizzata la partenza del tedesco riverserebbero il denaro nell’operazione per acquistare il centravanti marchigiano, transazione che si potrebbe peraltro rivelare propedeutica ad un approdo del conteso Salah in giallorosso, al centro di una disputa serrata tra Fiorentina, Chelsea ed Inter con i giallorossi alla finestra e Sabatini che oggi ha incontrato il Blues per approfondire l’argomento. Tutto ancora in divenire in un vortice di nomi più o meno improbabili generati di giorno in giorno.