L’allenatore della Lazio Stefano Pioli ha commentato in conferenza stampa la sconfitta per 2-0 nel derby. Queste le sue parole:
Parte tutto dal calcio di rigore ma cercando un’analisi chiara, c’era tempo e modo di recuperare. Che spiegazioni dà?
“La squadra ha messo voglia, ha interpretato bene il primo tempo. Abbiamo avuto occasioni sia noi che la Roma e la gara era equilibrata. Sul primo episodio non dipende da noi, sul secondo è tutta colpa nostra. Conoscevamo quella situazione di gioco creata dalla Roma e non abbiamo fatto bene”.
Ieri ha detto che Tagliavento era un ottimo arbitro. Oggi si è ricreduto?
“No, Tagliavento rimane un buon arbitro. Sono solo rimasto sorpreso dal fatto che Orsato abbia diretto un’altra partita”.
Sesta sconfitta in campionato, oggi la terza consecutiva. E’ preoccupato?
“Sicuramente quando si alternano partite positive e negative vuol dire che c’è poco equilibrio. Ci vuole più attenzione in tutto quello che facciamo. Abbiamo commesso degli errori e possiamo fare sicuramente meglio. Per uscirne conosco solo un modo: parlare poco, lavorare tanto e con motivazione”.
Sono mancate creatività e concretezza?
“E’ mancata concretezza ma non creatività perché abbiamo creato alcune palle gol con situazioni che avevamo studiato, quindi dovevamo fare meglio sotto porta. Ci manca entusiasmo? Non credo, dobbiamo essere bravi a vivere il momento e lavorare con razionalità”.
I giocatori protestano poco e male e gli arbitri continuano ad influenzare le partite. Come ha visto Djordjevic? La squadra la sente ancora sua?
“I giocatori fanno bene a rapportarsi come fanno con gli arbitri. Djordjevic aveva dato tutto e ho preferito inserire Klose fresco. La squadra la sento mia al 100%, dobbiamo lavorare per uscire da questo momento”..
Redazione GazzettaGialloRossa.it