(L. Esposito) – Una Roma folle rimonta il risultato da 0-3 a 3-3 al Mini Estadi e porta a casa un punto contro il Barcellona che rende ancora vive le speranze dei giallorossi per una qualificazione al turno successivo. Dopo un primo tempo in totale confusione contro gli attacchi in velocità dei blaugrana, è nella seconda frazione che la Roma prende campo e riacciuffa la gara quasi allo scadere grazie alle reti di Marchizza e di Ponce (autore di una doppietta). Ora testa all’ultima sfida contro il Bate Borisov del prossimo 9 dicembre dove non si potrà assolutamente sbagliare.
LE PAGELLE
Pop 5: Non può nulla sui tre gol incassati con i tiri che gli arrivano da ogni dove nel primo tempo. Attento comunque nelle uscite e nelle prese a terra.
De Santis 5.5: Soffre in maniera determinante la velocità di Chendri che lo punta in continuazione. In fase offensiva lo si vede molto poco.
Grossi 5: Alcune defezioni in fase di disimpegno. Anche lui va spessi in difficoltà contro le frecce blaugrane. (70′ Tofanari sv)
Marchizza 6: Troppo molle nell’intervento su Aleñá nel corso del 3-0 realizzato dallo stesso numero 10 catalano. Fa comunque meglio dei suoi colleghi di reparto. Fondamentale il suo gol dal dischetto che accorcia le distanze sul 2-3, dimostrando un sangue freddo da giocatore vero.
Anocic 4.5: Il peggiore dei suoi. Aleñá lo punta e lo salta con regolarità e non è un caso che due dei tre gol subiti nascano dalla sua parte. Ha l’unico merito di fare l’assist per Ponce in occasione del 3-3 di Ponce.
D’Urso 6: Tocca pochi palloni ma assiste Ponce nel primo tempo con un cross al bacio nell’azione dell’1-3. (76′ Soleri 5.5: Entra per dare il solito contributo caotico in avanti fatto di sportellate e sponde di testa. Si guadagna il giallo più utile della sua carriera atterrando Cucurella all’80esimo).
Vasco 5: Si rende pericoloso con un bolide dai 25 metri al 15′. Non regge mai ritmi dei suoi avversari che sembrano correre il doppio.
Bordin 5: Assente in tutte le fasi, non trova mai l’occasione giusta per mettersi in mostra come contro il Bayer Leverkusen. (63′ Spinozzi sv)
Di Livio 6.5: L’unico nella Roma a dare qualità alla manovra. Bravo a puntare spesso gli avversari e a cambiare continuamente lato del campo non dando mai un punto di riferimento ai difensori di casa.
Sadiq 5.5: Mezzo voto in più per l’azione del 3-3. Per il resto partita da dimenticare per il centravanti, lontano parente da quello spesso ammirato fin qui.
Alberto De Rossi 6: La sua Roma va in totale confusione nel primo tempo, quasi mai padrona del campo rischiando così l’imbarcata. Nella seconda frazione si vede tutt’altra Roma ed ottiene dai suoi ragazzi un miracoloso pareggio.
Ponce 8: Con Sadiq in ombra, è lui oggi a caricarsi sulle proprie spalle il peso della Roma e del cammino giallorosso in Youth League. Nel finale del primo tempo è bravo ad insaccare di testa su cross di D’Urso. Nella seconda frazione mostra tutto il suo bagaglio tecnico nell’azione del rigore procurato che porta anche l’espulsione di Garcia. A pochi minuti dal termine realizza la sua prima doppietta con la maglia giallorossa e consegna alla Roma un punto d’oro.
FC BARCELONA (4-3-3) : Andreu Cases 5; Dani Morer 5.5, Juanma García 4.5 (C), Adrià Vilanova 6, Marc Cucurella 6; Alex Carbonell sv (31′ Rio 6), Carles Aleñá 8, Ferran Sarsanedas sv (30′ Pérez 6); Oriol Busquets sv (21′ Blanco 7), Jordi Tur 6.5, Theo Chendri 7. All.: Gabri 6.5.