L’allenatore della Roma Rudi Garcia ha commentato la qualificazione agli ottavi di finale arrivata grazie al pareggio interno senza reti contro il Bate Borisov nel sesto e ultimo turno del girone di Champions League. Queste le sue parole:
Il presidente Pallotta ha chiesto rispetto per questa squadra dopo i fischi dei tifosi alla fine della partita. Cosa ne pensa?
“Sta a noi mettere il pubblico dalla nostra parte. Qualificarci in questo momento delicato, dopo aver perso 4 punti importanti a Bologna e Torino, è sicuramente un dato positivo. Abbiamo centrato il primo obiettivo della stagione ed è un segnale ancora più forte pensando al periodo non troppo positivo”.
Cosa si aspetta da qui agli ottavi di finale che si giocheranno a febbraio?
“Dobbiamo aspettare il rientro degli infortunati, sicuramente arriveremo a febbraio con una crescita. Potevamo fare meglio anche stasera. Con 24 tiri in porta dovevamo segnare e andando in rete avremmo sofferto sicuramente meno”.
Cosa blocca la Roma: la condizione atletica o la testa che si inceppa?
“Ho parlato spesso della fiducia: i giocatori che ne hanno e sono forti nella propria testa, giocano un calcio migliore. Abbiamo fatto una buona apertura di ripresa ma poi ci siamo persi. Dovevamo essere intelligenti a non prendere gol e lo abbiamo fatto. Non abbiamo preso gol e la cosa fondamentale è stata centrare l’obiettivo. Daremo tutto col Napoli, in Coppa Italia e nell’ultima col Genoa prima di Natale”.
Il presidente se l’è presa con l’ambiente. Non è grave?
“Il presidente ha un suo pensiero, importantissimo per noi. La qualificazione è importante perché è un obiettivo centrato in questo periodo difficile”.
Le prestazioni di Szczesny e Dzeko sono i due estremi della Roma in questo momento?
“No, Szczesny ha fatto una parata strepitosa, ci ha tenuto in piedi il risultato e la qualificazione. Dzeko l’ho dovuto lasciare in campo nonostante i crampi, ha corso e lottato tanto. Non mi preoccupa assolutamente. Tre partite, diamo tutto e poi vediamo dove siamo. I giocatori hanno dato tutto stasera, sono bravi e meritano una stagione importante”.
Redazione GazzettaGialloRossa.it