(D.Luciani) – Sassuolo, Atalanta e…Empoli. Sono queste le tre squadre rivelazione del campionato di Serie A 2015-2016 ed i toscani di Giampaolo sono quelli che stanno stupendo più di tutti data la partenza di elementi fondamentali come Sepe, Rugani, Valdifiori e Tavano. Con l’acquisto definitivo di Barba (per il quale la Roma ha tenuto un’importante percentuale sulla rivendita futura) e gli arrivi di Paredes e Skorupski, gli azzurri sono ottavi in classifica, a 24 punti pari con l’Atalanta. Paredes è guadagnato i gradi di titolari dopo un inizio non facilissimo mentre col passare delle partite (e degli allenamenti) sta crescendo il portiere polacco classe ’90: con la vittoria sul Carpi per 3-0, Skorupski ha chiuso da imbattuto la terza partita di fila.
Se i giocatori ceduti in prestito dalla Roma vanno bene in Serie A, in Serie B sono in vetta alla classifica: parliamo di Federico Ricci e Mihai Balasa che con le vittorie nel turno infrasettimanale (sul Como) e nel weekend (1-0 al Modena) hanno toccato quota 40 punti allungando a +3 sul Cagliari, fermato dal Livorno di Arturo Calabresi. In grande risalita il Brescia guidato in mezzo al campo da Luca Mazzitelli: il centrocampista è il giocatore in prestito con più presenze (19) e più minuti giocati (1750). E contro il Pescara mercoledì scorso ha anche messo a segno il suo primo gol tra i professionisti.
Dalle zone alte della Serie B a quelle del Girone B di Lega Pro dove è la Spal di Jacopo Ferri a guardare tutti dall’alto con 31 punti. A due lunghezze la Maceretese, incalzata ad una lunghezza dal Pisa di Matteo Ricci e Golubovic (quest’ultimo in gol nell’ultima partita proprio contro i marchigiani) e a due dall’Ancona di Adamo e Di Mariano.
Adem Ljajic – in prestito all’Inter, è titolare nella vittoria per 4-0 in casa dell’Udinese. Ammonito nel primo tempo, viene sostituito al 37’st con Juan Jesus.
Matteo Politano – in prestito al Sassuolo, rinviata per nebbia la gara col Torino.
Leandro Paredes – in prestito all’Empoli, è titolare nella vittoria per 3-0 sul Carpi.
Lukasz Skorupski – in prestito all’Empoli, è titolare nel successo sul Carpi per 3-0. Terza partita consecutiva senza subire gol.
Carlos Carbonero – in prestito alla Sampdoria, atteso stasera dal posticipo contro la Lazio.
Daniele Verde – in prestito al Frosinone, salta per infortunio il Palermo.
Seydou Doumbia – in prestito al Cska Mosca, campionato russo in pausa invernale con il Cska in testa alla classifica.
Tony Sanabria – in prestito allo Sporting Gijon, fermato da un piccolo risentimento muscolare. Salta la sconfitta di Siviglia.
Victor Ibarbo – in prestito al Watford, in tribuna nella vittoria per 0-1 sul Sunderland.
Valmir Berisha – in prestito al Cambuur, entra al 27’st nella vittoria per 3-1 sul Njimegen.
Daniel De Silva – in prestito al Roda, in tribuna nel pari in casa del Psv.
Arturo Calabresi – in prestito al Livorno, in panchina nello 0-0 interno con la Salernitana. Entra al 1’st nell’1-1 interno col Cagliari.
Tomas Vestenicky – in prestito al Modena, non convocato nella vittoria per 2-1 sul Bari. Out anche nella sconfitta per 1-0 col Crotone.
Mihai Balasa – in prestito al Crotone, è titolare nella vittoria in trasferta sul Como che conferma i calabresi al primo posto. Ammonito. Out per problemi fisici contro il Modena,
Federico Ricci – in prestito al Crotone, è titolare nella vittoria per 0-1 sul Como. E’ titolare nella vittoria per 1-0 sul Modena, in cui viene sostituito al 90′ con Sabbione.
Michele Somma – in prestito al Brescia, out per infortunio con Pescara e Vicenza.
Luca Mazzitelli – in prestito al Brescia, è titolare nella vittoria per 2-0 sul Pescara in cui firma il raddoppio lombardo. Primo gol in Serie B. Titolare anche nella vittoria per 2-1 sul campo del Vicenza.
Stefano Pettinari – in prestito al Vicenza, entra al 39’st al posto di Urso nella sconfitta per 1-0 con lo Spezia. In panchina contro il Brescia.
Alessandro Crescenzi – in prestito al Pescara, è titolare nella sconfitta col Brescia. E’ titolare anche nella vittoria per 2-0 sull’Entella.
Thomas Svedkauskas – in prestito all’Ascoli, è titolare nella vittoria per 1-0 sulla Ternana. Titolare nella sconfitta per 2-0 con la Salernitana.
Marco Frediani – in prestito all’Ascoli, in tribuna nel successo sulla Ternana. Entra al 32’st nella sconfitta contro la Salernitana.
Francesco Proietti Gaffi – in prestito al FeralpiSalò, non convocato nella vittoria per 2-0 in casa della capolista Cittadella.
Paolo Frascatore – in prestito alla Reggiana, è titolare nella vittoria per 1-0 in casa dell’Albinoleffe.
Jacopo Ferri – in prestito alla Spal, è titolare nella vittoria per 2-0 sul Tuttocuoio in Coppa Italia Lega Pro. Out per un problema fisico nel 3-3 in casa dell’Arezzo.
Matteo Ricci – in prestito al Pisa, è titolare nella vittoria per 0-1 sul Pontedera. E’ titolare nell’1-1 con la Maceratese.
Petar Golubovic – in prestito al Pisa, è titolare nella vittoria per 0-1 sul Pontedera. E’ titolare e segna il gol dei toscani nell’1-1 contro la Maceratese. Primo gol da professionista.
Gabriele Marchegiani – in prestito alla Pistoiese, in panchina nella sconfitta col Teramo.
Massimo Sammartino – in prestito alla Pistoiese, è titolare nella sconfitta per 2-1 in casa del Teramo. Si becca la prima ammonizione.
Giammario Piscitella – in prestito alla Pistoiese, out per infortunio.
Francesco Di Mariano – in prestito all’Ancona, è titolare nella sconfitta per 1-3 col Siena in Coppa Italia. Suo il momentaneo vantaggio marchigiano con uno spettacolare colpo di tacco. In panchina nella vittoria per 1-0 sulla Lupa Roma.
Matteo Adamo – in prestito all’Ancona, è titolare nella sconfitta col Siena. In panchina nella vittoria per 1-0 sulla Lupa Roma.
Amato Ciciretti – in prestito al Benevento, in panchina nella sconfitta per 3-2 col Foggia in Coppa Italia Lega Pro. E’ titolare nella vittoria per 2-1 sul Martina Franca.
Mattia Rosato – in prestito alla Lupa Castelli Romani, è titolare nella sconfitta per 1-2 con la Juve Stabia.
Simone Battaglia – in prestito al Monopoli, out per infortunio.