La terz’ultima giornata di campionato si giocherà al Massimino di Catania. La classifica non è ancora matematicamente chiusa, ma alla Roma servirebbe soltanto un miracolo per la vittoria dello scudetto. L’ambiente non è più euforico come qualche giornata fa, quando bastava auspicare in qualche passo falso della Juventus. I bianconeri sono stati impeccabili nella loro cavalcata e non hanno lasciato briciole ad una Roma comunque all’altezza.
E’ per questo che in conferenza stampa Rudi Garcia chiude ad ogni speranza: “Per me il campionato è chiuso, il nostro risultato non cambia niente“. Lapidario, duro e realistico il tecnico francese garantisce lo stesso, una prestazione all’altezza della stagione ormai quasi finita: “Nonostante questo, andremo a Catania per vincere. Soprattutto perche vogliamo allungare la striscia. Abbiamo fatto 9 vittorie di fila, voglio la decima“. Problemi di formazione per la gara, con mezza difesa out, ora che si è fermato anche Toloi e Castan ha delle noie muscolari: “Toloi non sarà convocato; Leo ha sentito un problema muscolare, si è fermato subito, valuterò con i dottori, non prenderò nessun rischio con lui e spero che non sia niente e che potrà giocare“.
La difesa dovrebbe quindi essere composta da Maicon e Dodò sulle fasce, con Romagnoli, Jedvaj e Castan, a seconda della sua condizione fisica, a contendersi due maglie. A centrocampo, data la squalifica di Nainggolan, terzetto composto da Taddei, Pjanic e De Rossi. In attacco probabile turn-over per Gervinho, che lascerà spazio a Ljajic, Florenzi e Totti.
Sulla stagione che si sta concludendo si è espresso anche Florenzi, dando un voto alla squadra: “Ci meritiamo un bel 9, è un campionato di cui saremo sempre orgogliosi. Siamo già pronti per la Champions League perché giochiamo un calcio europeo“.
Sul fronte mercato Barcellona e Paris Saint Germain continuano a strizzare l’occhio a Pjanic, che se non rinnoverà con la Roma potrebbe veramente salutare la capitale. Il bosniaco ha rilasciato dichiarazioni al miele per entrambe le squadre: “Barcellona non sarebbe una brutta destinazione, con il clima, la vita e tutto il resto. Ci sono ottimi giocatori ed è facile intendersi sul campo. Il PSG è un club che si appresta a vincere la Champions League, quindi è il club che nei prossimi anni sarà tra i migliori in Europa”. La società giallorossa, se vorrà tenere Pjanic, dovrà sbrigarsi a rinnovargli il contratto, per evitare tentazioni concrete dei due club.
di Matteo Isidori