(L. Esposito) – Un punto che “scoccia” per la Roma di Alberto De Rossi. Citando le parole del tecnico giallorosso al termine della gara contro il Virtus Lanciano (1-1), i giallorossi sfumano una buona occasione per allungare ancor di più la distanza sul Frosinone secondo in classifica momentaneamente a -7. Dopo cinque vittorie consecutive, la rosa capitolina si fa bloccare sul pari da un Lanciano ben organizzato in mezzo al campo, bravo a chiudere puntualmente le linee ed offrire ben poche occasioni alla Roma. In una di queste, Machin porta al gol Ndoj nella ripresa al secondo gol nelle ultime tre giornate. Una disattenzione difensiva però costa caro alla rosa giallorossa che al 69′ si fa bucare da Serafini bravo e lesto ad approfittare della dormita in zona centrale della retroguardia ospite. Inutili poi i tentativi finali per la Roma che resta comunque saldamente in cima al girone C a quota 36 punti. I giallorossi saranno impegnati nuovamente tra sette giorni, in casa contro l’Avellino.
LE PAGELLE
Crisanto 5.5: Non ha cause sul gol del pareggio subito al primo tiro in porta.
De Santis 5: Soffre le progressioni di Battista e Carpentieri e sbaglia un clamoroso gol al 5′ da pochi passi che poteva cambiare le sorti della gara.
Grossi 5.5: Molte chiusure puntuali. Trasmette sicurezza alla sua retroguardia ma mezzo voto in meno per il gol subito nel centroarea, zona sua e del suo collega Marchizza.
Marchizza 5.5: Stesso discorso di Grossi, una discreta partita senza soffrire molto, ma Serafini ha troppo spazio in mezzo all’area giallorossa per colpire di testa e battere Crisanto.
Anocic: 6: Tante sgaloppate nel primo tempo che mettono in difficoltà la parte destra del Lanciano. (61′ Pellegrini sv)
Vasco 6: Fa da schermo davanti alla difesa giallorossa e per questo in zona centrale passano pochi palloni. E’ uno dei pochi a provarci dalla lunga distanza senza però trovare mai il jolly.
Machin 5.5: Partita da alti e bassi la sua. Spesso lento e impreciso nel fraseggio. La sua giocata nel secondo tempo vale il gol di Ndoj che porta in vantaggio i giallorossi. Ha le colpe però del gol di Serafini, non seguendo l’inserimento del capitano avversario.
Ndoj 6.5: Due gol ed un assist (per Pellegrini contro il Napoli, ndr) in tre partite. Si dimostra in un buon stato di forma e non sbaglia dall’altezza del dischetto del rigore sull’ottimo spunto di Machin.
Di Livio 6: E’ lui la continua spina nel fianco della difesa di casa. Svaria su tutto il fronte ed è l’unico a rischiare sempre la giocata.
D’Urso 5.5: Tanta corsa e tanto sacrificio, ma il jolly giallorosso si vede poco quest’oggi. (88′ Bordin sv)
Soleri 5: Fa a sportellate con i rocciosi difensori del Lanciano ma non trova mai una palla giocabile per colpa della pochezza offensiva dei compagni.
Alberto De Rossi 5: La sua Roma crea troppo poco e dimostra solo a tratti la superiorità tecnica.
VIRTUS LANCIANO (4-3-3) : Antonino 5.5, Grozdic 5.5, Bulat 6, Caruso 6, Scutti 5.5 (60′ Pollice 6), Di Napoli 5 (45′ Giovannelli 5.5), Vaccaro 5.5, Serafini 6.5, Battista 6, Selvallegra 5.5 (81′ Comparelli sv), Carpentieri 6.5. All.: Maragliulo 6