Interpellato dal canale ufficiale della Roma, il tecnico Alberto De Rossi, da anni mister della squadra Primavera, ha risposto ad alcune domande sul suo lavoro e sulla stagione che sta per portare i suoi ragazzi alla Final Eight nazionale:
Com’è cambiata la preparazione di una partita di Primavera?
“La Primavera è una cosa, il calcio dei grandi un’altra, ma noi ci stiamo avvicinando a quei livelli di preparazione. Il calcio giovanile si evolve sempre di più e grazie alla Youth League abbiamo scoperto nuovi metodi di lavoro. Abbiamo capito di poter espatriare, con qualche risultato ottenuto abbiamo fatto vedere di esserci. La nostra società sta facendo grandi passi avanti in tal senso“.
Un bilancio della regular season?
“Come prima parte siamo veramente molto soddisfatti del lavoro svolto perché la squadra ha sempre giocato da protagonista anche se non sempre ha ottenuto il risultato pieno. Abbiamo anche trovato delle difficoltà dopo un inizio di campionato travolgente che c’ha fatto forse più male che bene perché ci sentivamo più forti degli altri. Lì abbamo capito di dover lavorare e cambiare mentalità. Quando c’è mancato qualche giocatore poi siamo andati in grande difficoltà. Dopo queste tre partite è iniziato un altro campionato e c’è da sottolineare la grande forza del gruppo“.
Vi sentite favoriti per la vittoria finale?
“Ci sono molte squadre di alto livello che possono competere fino alla fine. La Juventus ha fatto tanti investimenti nella sessione estiva, l’Entella anche ha esperienza e fatto 67 gol, poi non trascuriamo Milan, Fiorentina e Torino e spenderei due parole per l’Empoli: se giocassero al completo, penso che possa essere la sorpresa della fase finale“.
Fonte: Roma TV