(Il Messaggero) – Un nuovo manager per la Roma. E’Christoph Winterling, tedesco, 39 anni: sarà il direttore commerciale e si occuperà della gestione delle attività di marketing del gruppo. Approda alla società giallorossa dopo aver ricoperto, dal 2009 al 2011, l’incarico di Head of Sports marketing in Adidas Italia. Con questa scelta i manager americani confermano l’intenzione di puntare ai ricavi nel business più che alla ricapitalizzazione, per finanziare un ambizioso progetto sportivo che porti la Roma stabilmente nell’èlite del calcio internazionale.
L’obiettivo primario è crearsi una casa: lo stadio, finanziato privatamente, il cui varo, se entro il 2013, potrebbe anche fare da ulteriore volano alla candidatura olimpica di Roma 2020. Ma per il momento si punta su Trigoria: impianti da ristrutturare e soprattutto da aprire ai tifosi per gli allenamenti (…). Anche attraverso una biglietteria più snella (con la possibilità di acquistare i tagliandi addirittura dal momento dell’uscita dei calendari), l’attenzione alla sicurezza delle famiglie, le facilitazioni per i tanti stranieri, specie i dipendenti delle sedi diplomatiche: Roma nel mondo è un marchio di per sé e non c’è una città del suo livello che abbia una squadra di calcio che ne porti il nome.
Non basta. La Roma andrà a giocare spesso all’estero durante l’estate: nei templi del baseball degli States come in Asia. Per consentire ai tifosi sparsi per il mondo di essere sempre a contatto con il club. Roma Channel diventerà un network sportivo, si cercheranno partners commerciali di alto livello, si potranno avere notizie anche attraverso Internet, cellulari e social networks (…).