19.40 – Termina l’allenamento, problemi al ginocchio sinistro per Manolas che esce dal campo con una vistosa fasciatura.
19.35 – Esercizi per l’ileopsoas
19.25 – Sfida sul possesso palla a campo ridotto
19.20 – Spalletti accompagna Totti sul campo A e i tifosi si scatenano con i cori. Il capitano si ferma a firmare autografi
19.05 – I difensori sul campo B si allenano sui movimenti della linea e lanci lugnhi, Manolas autore dei passaggi in profondità. Si prova la retroguardia a 4
19.00 – Spalletti si sposta sul campo B dove si allenano i difensori, sul campo restano Domenichini, Beccaccioli e Andreazzoli
18.50 – Esercizi sul possesso palla senza difensori, si provano i primi schemi offensivi
La Roma inizia la preparazione estiva alla stagione 2016/17. La squadra, appena arrivata a Pinzolo, svolgerà nel tardo pomeriggio il primo allenamento del ritiro.
18.40 – Pettorina gialla per Vainqueur, Gerson, Strootman. Grigia per Dzeko, Soleri, Ponce; rossa Iturbe, Paredes; blu per Ricci, Perotti, Salah, Di Livio. Il gruppo svolge esercizi di mobilità articolare ed andature statiche e dinamiche.
18.35 – Lavoro a parte con Vito Scala per Francesco Totti.
18:30 – Corsa sul campo principale per i centrocampisti e gli attaccanti: Strootman, Vainqueur, Gerson, Dzeko, Ricci, Iturbe, Soleri, Ponce, Di Livio, Salah, Paredes, Perotti. Darcy Norman guida gli allunghi.
18:25 – Finito il riscaldamento in palestra. I giocatori si divideranno in due gruppi: centrocampisti e attaccanti sul campo principale, mentre i difensori sul campo B. Prima di iniziare i giallorossi firmano alcuni autografi per i tifosi presenti.
Francesco #Totti al lavoro con i compagni in palestra a #Pinzolo ?#ASRoma pic.twitter.com/8dj3MPAZZ4
— AS Roma (@OfficialASRoma) 9 luglio 2016
17.55 – Cori per Francesco Totti, che ha appena raggiunto la palestra.
17.52 – Il programma dell’allenamento odierno prevede, dopo i primi 20 minuti dedicati alla palestra, lavoro atletico sul campo con allunghi e ripetute area-area, poi si proseguirà a gruppi distinti: da una parte difensori e dall’altra centrocampisti e attaccanti. In chiusura esercitazioni sul possesso palla.
17.48 – Scende in campo il mister Luciano Spalletti, accolto dagli applausi dei tifosi.
17.43 – I giocatori iniziano ad arrivare e raggiungono la palestra, allestita alle spalle del campo d’allenamento, per gli esercizi di riscaldamento. Dopo Dzeko e Zukanovic, è il turno di Gyomber, Ricci e Torosidis. La squadra, dopo il lavoro indoor, scenderà in campo. Sul finire dell’allenamento si lavorerà anche con il pallone.
17.33 – I primi tifosi prendono posto sulle tribune. Circa 200 tifosi presenti. Intanto Dzeko e Zukanovic iniziano a lavorare in palestra.
17.30 – Iniziano i preparativi sul campo A del centro sportivo “Pineta”. In campo i preparatori Norman e Lippie, che stanno predisponendo un percorso atletico. L’allenamento inizierà alle ore 18.
Dai nostri inviati Emiliano Di Nardo, Giovanni Parisi e Dario Marchetti